Valensise: "20% AfD è il risultato insoddisfazioni soprattutto a Est"
Roma, 24 feb. (askanews) - "I sondaggi sono stati sostanzialmente confermati, l'AfD ha di molto aumentato i suoi consensi, la Cdu è il primo partito, la Spd ha avuto un forte ridimensionamento, ottenendo il peggiore risultato della sua storia": è il commento ad askanews dell'ambasciatore Michele Valensise, attuale presidente dello Iai (Istituto Affari Internazionali) e, tra i numerosi incarichi, ambasciatore a Berlino tra il 2009 e il 2012, a margine dell'aperitivo elettorale a Villa Almone a Roma, residenza ufficiale dell'ambasciatore tedesco in Italia, Hans-Dieter Lucas, domenica 23 febbraio, mentre uscivano i primi exit poll delle elezioni legislative anticipate in Germania.
"La base del consenso dell'AfD, che è obiettivamente in crescita rispetto a tre anni e mezzo fa, va analizzato con molta cura e molta attenzione. È il risultato di una serie di insoddisfazioni, c'è un'insoddisfazione diffusa soprattutto nelle regioni orientali, per l'andamento dell'economia, per la disoccupazione, per la percezione della questione migratoria, dico percezione perché i Laender dell'Est sono quelli dove ci sono meno migranti", ha aggiunto Valensise.
"E poi c'è un altro fattore, con il quale il prossimo governo tedesco a partire dai prossimi mesi dovrà fare i conti. E cioé che alcuni Laender dell'Est hanno ancora l'impressione di essere trascurati dall'Ovest, di essere relegati in una zona B della Germania", ha sottolineato ancora.
"La sicurezza e il controllo dell'immigrazione illegale devono essere un punto alto dell'agenda del (prossimo) governo e non devono essere lasciati invece a chi come AfD ne fa un cavallo di battaglia molto strumentale, per arrivare a delle soluzioni non praticabili, come la proposta di rimpatriare tutti gli immigrati in Germania", ha concluso l'Ambasciatore.
Intervista di Stefania Cuccato
Montaggio Carla Brandolini
Immagini askanews
Dai blog
Lazio, solita beffa arbitrale
Mistero David Bowie. Enigma tra esoterismo e trasformazioni
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram