Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Copenaghen: a fuoco la Borsa, crolla la guglia: "È lnostra Notre-Dame"

Copenaghen, 16 apr. (askanews) - Un vasto incendio ha devastato l'ex Borsa di Copenaghen, risalente al XVII secolo, facendo crollare la guglia di 54 metri. L'edificio Borsen, costruito tra il 1619 e il 1640, è uno dei simboli più noti della città, era in fase di ristrutturazione e attualmente è la sede della Camera di Commercio danese.

"Immagini terrificanti da Borsen questa mattina. 400 anni di patrimonio culturale danese vanno in fiamme", ha scritto il ministro della Cultura Jakob Engel-Schmidt in un post su X. Le immagini hanno ricordato il disastro della Cattedrale di Notre Dame a Parigi, quasi cinque anni fa, sempre con la guglia

distrutta dalle fiamme.

"Questa è la nostra Notre-Dame. Questo è il nostro tesoro nazionale. Stamattina mi sono commossa quando ho visto persone che dalla strada correvano all'interno dell'edificio portando via dei quadri. Ci sono lavori di molti vecchi pittori danesi all'interno, originali" ha detto una residente.

"Non ho parole... È un edificio di 400 anni che è sopravvissuto a tutti gli altri incendi che hanno raso al suolo Copenaghen. Quindi è una perdita terribile" ha dichiarato un uomo che lavora alla Borsa.

Tutti quelli che si trovavano all'interno dell'edificio sono riusciti a uscire, ma sono andate perse opere di grande valore.

Secondo la Camera di Commercio danese, l'incendio è scoppiato alle 7:30 del mattino ora locale. La polizia ha dichiarato di aver bloccato alcune zone del centro città per spegnere del tutto l'incendio; le cause sono ancora sconosciute.

Dai blog