Hyundai

Rivoluzione Santa Fe

Massimiliano Vitelli

Hyundai lancia la Nuova SANTA FE, che arriva così alla sua quinta generazione. Ma chi si aspetta solo una rivisitazione resterà sorpreso. Perché l’ultima nata è una vettura che presenta un design completamente rinnovato, sviluppato per offrire volumi puri e soluzioni intelligenti, combinando un look immediatamente distintivo ad un praticità che strizza l’occhio all’outdoor. Nel segmento di mercato D-SUV, Hyundai trova la sua massima espressione nel concept “Open for More”, uno slogan che intende conquistare sia le famiglie sia chi ama l’avventura e ha bisogno di un’auto spaziosa. La Nuova SANTA FE debutterà questa estate con la versione full-hybrid, con 2 o 4 ruote motrici e in configurazione 5 o 7 posti (ma già si parla di una possibile versione Plug-in).

  

Disegnata “con quattro linee”, come tengono a sottolineare gli esperti del design di Hyundai, la Nuova SANTA FE è davvero un’auto facilmente riconoscibile al primo sguardo. E una volta a bordo si capisce quanto lavoro sia stato fatto per aggiornarla e renderla accattivante per i prossimi possibili clienti. Gli interni di Nuova SANTA FE restituiscono un’estetica elegante e un feeling di qualità nel minimo dettaglio. In particolare, il design a forma di H caratterizza il cruscotto e le bocchette dell’aria, non solo per un tema di stile ma anche per esaltare la linea orizzontale che dona una sensazione di spaziosità. Interessante, l’apertura per portellone posteriore, che si alza a tal punto da permettere al fruitore del bagagliaio (che ha una capacità di carico ai vertici del segmento con 711 litri VDA in configurazione a 5 posti) di restare comodamente dritto in piedi senza rischiare di sbattere la testa. Interessante, poi, la possibilità di montare una maniglia a scomparsa sul montante della fiancata che possa agevolare l’accesso al tetto.

Su SANTA FE, Hyundai ha introdotto l’inedito vano portaoggetti bilaterale, per far sì che tutte le persone a bordo possano accedere comodamente ai propri effetti personali, anche quando seduti sul divano posteriore. E se il sistema wireless per ricaricare lo smartphone e le porte USB C sono ormai abbastanza comuni, il vassoio di sterilizzazione UV-C situato sopra il vano portaoggetti del passeggero (consente di sterilizzare facilmente oggetti d’uso quotidiano come cellulari e portafogli) è una novità molto intrigante e al contempo utile. Il display curvo panoramico racchiude un cluster digitale da 12,3 pollici e un secondo schermo touch per il sistema di infotainment, anch’esso da 12,3’’, che rende facile e accessibile la connettività, integrando funzionalità multimediali e telematiche, tra cui Bluelink, Hyundai LIVE.

Nuova SANTA FE è equipaggiata con un’ampia gamma di funzioni di sicurezza e di assistenza alla guida Hyundai SmartSense che massimizzano sicurezza e comfort. Fra queste, il Forward Collision-Avoidance Assist 2 non solo è in grado di avvisare e di attivare la frenata d’emergenza se il veicolo che precede rallenta improvvisamente o se viene rilevato un rischio di collisione frontale, ma è in grado di intervenire in situazioni più complesse, come agli incroci con traffico in arrivo lateralmente o durante le svolte a sinistra. Completano il pacchetto di sicurezza di Nuova SANTA FE: Intelligent Speed Limit Assist, Rear View Monitor, Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist, Front/Rear Parking Distance Warning, Surround View Monitor, Remote Smart Parking Assist, Safe Exit Assist. Nuova SANTA FE viene proposta con motorizzazione full-hybrid basata sul 1.6 T-GDI, e sarà configurabile nelle versioni 2 ruote motrici o 4WD HTRAC. Su entrambe si9 potrà scegliere la configurazione a 5 o a 7 posti. Il listino completo sarà disponibile tra qualche settimana, intanto Hyundai informa che l’allestimento Business, con un equipaggiamento estremamente completo, sarà offerto a € 49.600.