Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Us Open, la finale Sinner-Alcaraz in ritardo di mezz'ora. Anche Trump in tribuna

  • a
  • a
  • a

Posticipato di almeno 30 minuti il via della finale maschile degli Us Open fra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. L'atteso match, che mette in palio pure la vetta del ranking Atp, non comincerà prima delle 20.30 italiane: questo al fine di permettere l'ingresso di tutti gli spettatori nell'Arthur Ashe Stadium, teatro della sfida, che a causa del maltempo si presenterà con il tetto chiuso. Le procedure per accedere all'impianto sono rallentate dalle ingenti misure di sicurezza predisposte per via della presenza sugli spalti del presidente degli Stati Uniti d'America, Donald Trump. "Sto sorvolando il centrale degli Us Open, sarà una grande partita", ha scritto Trump su Truth. L'Air Force One presidenziale è atterrato all'aeroporto newyorchese La Guardia poco dopo le 19 ora italiana e da lì il presidente ha raggiunto in auto Flushing Meadows, nella zona del Queen's. 

Un misto di ovazioni e fischi ha accolto Trump quando ha salutato il pubblico. Il presidente americano ha preso posto nel suo box all'Arthur Ashe Stadium, tra gli applausi degli spettatori Vip dei posti vicini, ma quando si è rivolto alle tribune che si stavano ancora riempiendo la reazione è stata mista. Trump è stato accompagnato da diversi membri della sua ammiistrazione, tra cui il segretario al Tesoro, Scott Bessent, la procuratrice generale Pam Bondi, il capo di gabinetto, Susie Wiles e la sua capo ufficio stampa, Karoline Leavitt. Prima della partita si è intrattenuto con il Ceo della Rolex, Jean-Frederic Dufour. L'arrivo del presidente americano a Flushing Meadows è stato preceduto da una polemica per la richiesta della Us Tennis Association alle emittenti televisive di oscurare eventuali proteste contro il presidente americano. A dare notizia della comunicazione che dove restare riservata sono stati i media Usa. "Chiediamo a tutte le emittenti di astenersi dal mostrare interruzioni o reazioni di qualunque tipo legate alla presenza del presidente", era scritto nel messaggio. Trump era stato fischiato nella sua ultima apparizione agli Us Open, nel 2015, quando era solo un candidato alle presidenziali.

La finale degli Us Open 2025 vedrà sugli spalti oltre ventimila spettatori (capienza ufficiale e' di 23.771) tra cui, oltre al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, habituè degli Us Open anche quando non era l'uomo più potente d'America, moltisisimi vip. Soprattutto personaggi dello spettacolo come il cantante inglese Sting, gli attori americani Danny DeVito, Michael J. Fox, Ben Stiller o Alec Baldwin, la produttrice di "Grey's Anatomy" e "Scandal" Shonda Rhimes, la campionessa di ginnastica Simone Biles, la ex direttrice storica di "Vogue America" Anna Wintour.

Dai blog