Empoli-Roma, la moviola di Calvarese: Di Bello senza sbavature
Di Bello, che in questa stagione ha diretto 11 gare di Serie A senza però alcun big match (e non è un buon segnale per l'ex arbitro internazionale di Brindisi), porta a casa bene Empoli-Roma, gara che per la verità non offre particolari grattacapi nelle aree.
PRIMO TEMPO
Dal punto di vista tecnico, da segnalare come nella prima frazione ci siano solamente 8 falli (alla fine della partita saranno 22); Di Bello tiene una soglia uniforme per tutto il match e applica anche qualche bel vantaggio da una parte e dall'altra. Nei primi 45' non emergono troppi problemi per il direttore di gara, che solo intorno alla mezz'ora di gioco deve fare i conti con due situazioni un po' più impegnative. Prima un contatto tra Koné e Cacace, col centrocampista francese che da ultimo uomo interviene prima sul pallone e poi sul neozelandese - che sarebbe potuto andare da solo verso la porta; contatto non falloso, ma tutto sarebbe comunque stato vanificato da un fuorigioco iniziale. Subito dopo, lo stesso Koné rimane a terra per un pestone sopra la caviglia ricevuto da Grassi, ma fa bene l'arbitro a non fischiare: l'intervento infatti è completamente fortuito e non falloso.
Segui Gianpaolo Calvarese sul sito calvar.it e sui suoi profili social
SECONDO TEMPO
Nel secondo tempo il gioco viene spezzettato molto di più, ma tutti i fischi sono giusti; l'unico contestato arriva poco prima del 90', quando i padroni di casa chiedono una punizione dal limite per un contatto tra Sambia e Hummels che fa protestare D'Aversa; ha ragione però Di Bello a lasciar proseguire perché il tedesco, seppur da dietro, arpiona il pallone in maniera del tutto regolare. Da segnalare inoltre come l'arbitro concluda la sfida lasciando i cartellini nel taschino: merito del comportamento corretto dei calciatori in campo ma anche della sua capacità di farsi ben accettare in una gara senza grandi criticità.
Dai blog
Mistero David Bowie. Enigma tra esoterismo e trasformazioni
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram
A Sanremo Conti scommette sui giovani: chi c'è nel cast