incidenti ultras

Calcio, proposto il divieto di trasferta per i tifosi di Udinese e Roma. La stretta

Divieto di trasferta per i tifosi dell’Udinese a Napoli e della Roma a Venezia. È la proposta scaturita dalla riunione dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, presieduto da Maurizio Improta, che si è svolta ieri al Viminale. Indicazioni che saranno recepite e discusse oggi nel corso del Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive e poi inviate ai prefetti delle città interessate per l’emissione dei provvedimenti di divieto di vendita dei biglietti. 

 

  

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

«La prima valutazione sugli incontri di calcio a rischio la facciamo noi in Osservatorio sulla base delle indicazioni che ci danno le questure - spiega all’Adnkronos Maurizio Improta - mentre il comitato, che è un organo più ristretto, fa le valutazioni su come impostare il suggerimento ai prefetti perché poi alla fine non siamo noi tecnicamente a emettere il divieto. Il documento viene inviato ai prefetti e ai questori e poi i prefetti fanno le ordinanze di divieto di vendita». Oggi il comitato si riunisce in tarda mattinata ma «l’esito è quasi scontato», precisa Improta. «Abbiamo già valutato inoltre la partita Genoa-Venezia, che si terrà il 17 febbraio alle 20.45 - aggiunge -. Anche per questo match si proporrà il divieto di trasferta per i veneziani». 

 

 

Altro incontro sotto la lente quello di Champions League del 12 febbraio Milan-Feyenoord. «Dopo le interlocuzioni con la Uefa, le autorità olandesi e la questura di Milano, ci sarà la possibilità per i tifosi del Feyenoord di venire ma sotto il monitoraggio della polizia olandese», sottolinea. Inoltre, aggiunge il presidente dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, «c’è un attento monitoraggio su quanto accaduto a Cava dè Tirreni dove l’obiettivo della violenza sono state le forze dell’ordine». 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe