Calendario Serie A 2023-24, quando si giocano il derby e le partite clou di Roma e Lazio
I campioni d'Italia in casa di una neopromossa, turni sulla carta agevoli per Juventus, Milan e Inter. Con il sorteggio del calendario della prossima stagione è nata ufficialmente la nuova Serie A, al via nel weekend del 19/20 agosto con chiusura il 26 maggio. Un torneo meno compresso rispetto agli altri anni, con un solo turno infrasettimanale (il 27 settembre), e la novità dell'assenza di una pausa invernale, sulla falsariga di quanto già avviene in Liga e Premier League. La Serie A scenderà in campo prima di Natale, come di consueto, e prima di Capodanno, con una giornata il 30 dicembre, per poi tornare a giocare nel 2024 nel weekend del 6-7 gennaio.
Occhi puntati sul Napoli del nuovo tecnico Rudi Garcia, che debutterà contro il Frosinone appena salito nella massima serie. "Nel complesso sappiamo che nel campionato di Serie A non ci sono partite facili, vista la qualità del calcio italiano - ha sottolineato l'allenatore francese analizzando il calendario - Di positivo c'è che dopo le sfide di Champions League, cinque volte su sei, giochiamo in casa ed è importante considerando che una gara di Champions comporta sempre un notevole dispendio energetico". Partite non ostiche anche per le altre big: la Juve esordirà a Udine, il Milan giocherà a Bologna, l'Inter riceverà a San Siro il Monza. Incroci agevoli anche per le due romane (Lazio in campo a Lecce, la Roma ospita la Salernitana). Per vedere i primi scontri diretti bisogna aspettare quindi la terza giornata, nel primo weekend di settembre, che ha come piatto forte Napoli-Lazio e Roma-Milan, mentre alla decima sono in programma Inter-Roma e Napoli-Milan. L'inizio più tosto è quello del Diavolo, che dopo la sfida contro la squadra di Mourinho se la vedrà nel quarto turno - dopo la sosta per le Nazionali - con l'Inter. Il derby di Torino è fissato invece per l'ottava giornata, quello di Roma alla dodicesima.
Sono due i big match in programma a cavallo tra le feste natalizie: sotto l'albero i tifosi troveranno Roma-Napoli, il 23 dicembre, e Juventus-Roma, il 30 dicembre. Incrocio di fuoco per il Napoli tra il 14° e 15° turno, quando i campioni d'Italia se la vedranno con Inter in casa e con la Juventus in trasferta. Il derby d'Italia invece è in programma alla 13/a giornata e alla 23/a. Giornata chiave a fine aprile, alla numero 34, con Napoli-Roma e Juventus-Milan. La squadra di Allegri la settimana dopo disputerà un altro scontro diretto contro i ragazzi di Mourinho. Al penultimo turno infine l'Inter affronterà la Lazio nell'ultima partita di cartello prima del gran finale del 26 maggio.
Dai blog
Lazio, solita beffa arbitrale
Mistero David Bowie. Enigma tra esoterismo e trasformazioni
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram