Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

“Cinema e motori” binomio vincente per il Festival della Commedia Italiana a Campagnano di Roma

Si è svolta domenica 9 agosto, a Campagnano di Roma la prima edizione, del “Festival della Commedia Italiana – Cinema e motori”. Una serata unica, a causa delle restrizioni post lockdown, ma ricca di contenuti, proiezioni e ospiti, condotta da uno scatenato Fabrizio Sabatucci, giunto a cavallo sulle note della colonna sonora di “Brancaleone alle Crociate”, un omaggio alla via Francigena e al 50° anniversario del film di Monicelli.

Una partenza a tutto gas dedicata ai più famosi e divertenti road movie, un omaggio ad Alberto Sordi e a Franca Valeri scomparsa proprio nelle prime ore di domenica. 

A ricordare l’Albertone nazionale, sul palco in Piazza Cesare Leonelli, due donne che lo hanno conosciuto intimamente e professionalmente, la splendida attrice Valeria Marini e Paola Comin sua manager storica. A celebrare il grande attore non poteva mancare Giorgio Gobbi l’inimitabile “Ricciotto” ed il simpatico e unico Stefano Natale cresciuto insieme a Carlo Verdone, nella casa accanto al grande attore scomparso. Verdone stesso durante la serata, ha voluto omaggiare con un videomessaggio il suo maestro e collega.

Sul palco anche gli attori delle web series Leonardo Bocci, Luca Vecchi ed il regista Marco Castaldi, con i loro ultimi corti in cui l’automobile è protagonista.

La serata si è conclusa con la proiezione del film “Ovunque Tu Sarai” di Roberto Capucci, presentata dallo sceneggiatore e attore Francesco Apolloni e dalla sua bellissima protagonista femminile  Ariadna Romero.  La pellicola è stata girata proprio a Campagnano di Roma il cui territorio da sempre è stato set di molti film e fiction televisive, dal Marchese del Grillo ai tanti road movie, a  partire da un cult come Delitto in Formula Uno di Bruno Corbucci. Quale luogo migliore per ospitare la prima edizione del Festival della Commedia Italiana nella sua declinazione «Cinema e motori» se non Campagnano di Roma.

Il paese a nord della capitale pur conservando le sue antiche tradizioni, le arricchisce di crescente modernità, di cui lo spettacolare Autodromo di Vallelunga è un evidente esempio.

Nel pomeriggio di domenica, gli ospiti prima di calcare il palcoscenico in piazza, hanno potuto, accompagnati dagli istruttori del Centro Guida sicura Aci di Vallelunga  provare all’ interno del percorso di guida sicura dell’autodromo i principali rischi della guida (asfalto bagnato, sotto e sovrasterzo, ostacoli sulla corsia). Una carovana di auto d’epoca li ha poi trasportati nel borgo dove si è svolta la kermesse.

La kermesse cinematografica, con il patrocinio del Comune di Campagnano, vuole essere per il paese l’inizio di un appuntamento fisso, entrando così a far parte di un progetto piu’ ampio quello del “Festival della commedia italiana in Tour”.

Il Festival è nato nel 2016 da un’idea del direttore artistico Fabrizio Conti, con l’obiettivo di rendere omaggio ad uno dei generi quello della Commedia Italiana, che negli anni con i suoi grandi interpreti, ha saputo più di ogni altro incarnare i vizi e le virtù degli italiani. 

In breve il successo riscosso ha trasformato la kermesse in un festival itinerante che ha assunto un volto diverso ed una sua unicità plasmandosi ogni volta sulle caratteristiche del luogo che le ha ospitate, diventando non solo un evento d’intrattenimento ma anche uno strumento per valorizzare e far conoscere il territorio, la cultura e le tradizioni di alcuni dei comuni più belli della nostra penisola.

Dai blog