Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Eurovision, quando canta Lucio Corsi: orario e diretta tv. L'altra Italia in gara: i cantanti

Carmen Guadalaxara
  • a
  • a
  • a

È ufficialmente iniziato l’Eurovision Song Contest 2025. Tutte le 37 delegazioni dei Paesi hanno sfilato sul Turquoise Carpet di Basilea e partecipato alla Cerimonia di apertura ufficiale. Grande entusiasmo per il nostro, Lucio Corsi, accolto da un bagno di folla mentre salutava i fan a bordo di uno storico tram cittadino.

Lucio Corsi e i cantanti in gara, gli orari 
La gara entra nel vivo, questa sera, con la prima semifinale, in diretta dalle 21.00 su Rai 2 e anteprima dalle 20.15 e in diretta su Rai Radio 2, radio ufficiale dell'evento. La conduzione sarà di Gabriele Corsi, ormai un veterano della kermesse, e BigMama, artista molto seguita dai giovani e già presidente della giuria italiana all’Eurovision 2024. Le semifinali di oggi e giovedì ridurranno il numero dei partecipanti da 37 a 26 finalisti. Il cantautore toscano Corsi, lo ricordiamo, che si esibirà oggi, è qualificato di diritto alla Grand Final di sabato 17 maggio insieme agli artisti dei Paesi «Big Five» (Germania, Francia, Spagna e Regno Unito) e la Svizzera, nazione ospitante, presenterà al pubblico europeo la sua «Volevo essere un duro».

Il regolamento, i voti e l'"altra Italia" in gara 
In gara, per assicurarsi la finale, 15 nazioni per soli 10 posti disponibili. Ogni esibizione sarà preceduta da una clip video di presentazione in cui ogni artista troverà in un armadietto una cartolina raffigurante una località svizzera. Nel luogo rappresentato, il cantante sarà accolto da un anfitrione locale, con cui svolgerà un’ attività.

Oltre a Corsi, occhi puntati anche su alcuni artisti che, pur concorrendo per altri Paesi, hanno legami con l’Italia. Il Dj e il producer torinese Gabry Ponte gareggerà infatti per San Marino con «Tutta l’Italia», sigla ufficiale del Festival di Sanremo 2025.

«Ho la sensazione che la canzone sia stata accolta bene – ha dichiarato Ponte. Abbiamo fatto la flag parade lungo le strade di Basilea e tutti cantavano e ballavano la canzone: c’era molto hype quindi ero contento. Poi in uno show come l’Eurovision è sempre meglio non farsi aspettative perché all’Eurovision concorrono tanti fattori». L’estone tanto amato Tommy Cash canterà invece la sua «Espresso Macchiato», ritratto in chiave satirica della cultura e della lingua del nostro Paese. Qualificarmi? «Lo spero! Ma so che l’Eurovision è anche fatto di dinamiche politiche e di alleanze. A volte ha vinto chi non lo meritava. Basti pensare alla Svezia, che ha trionfato sette volte. Ci sono tanti fattori che entrano in gioco, non solo la musica».

I favoriti per la vittoria finale
La lista degli italiani continua con Kolë Laça – ex tastierista del Teatro degli Orrori – e Beatriçe Gjergji’, gli Shkodra Elektronike, che vivono da anni in Italia ma, nati a Scutari, gareggeranno per il loro Paese d’origine: l’Albania. Infine, è napoletano il padre di Miriana Conte, in gara per Malta. Il pubblico italiano potrà televotare la propria canzone preferita, ma non quella di Corsi come da regolamento. I favoriti alla vittoria? Secondo i bookmakers, la favorita assoluta è la Svezia con il gruppo KAJ, che propone un brano ironico sulle gioie della sauna, tra fisarmoniche e ritmi coinvolgenti. Subito dietro c’è l’Austria, rappresentata da JJ con Wasted Love, un mix di voci liriche e sound elettronico.

Dai blog