Roma, il corteo per l'8 marzo diventa filoislamista, anti-governo e anti-Trump
Contro la violenza sulle donne ma sì alle minacce a Eugenia Maria Roccella. Al fianco e a sostegno delle donne ma più che una manifestazione sembra un comizio politico con cori e striscioni contro Donald Trump – “Più Trans meno Trump” –, contro Elon Musk e contro il presidente argentino Milei. Il tutto con l’immancabile Kefiah per sostenere la Palestina e Raffaella Carrà a tutto volume di sottofondo. È il cortocircuito femminista che non si arresta e anzi, in occasione della giornata internazionale delle Donne, sfila a Roma in tutte le sue contraddizioni. “Rocca, Roccella e Valditara, la vostra transfobia la pagherete cara” è solo uno dei tanti cori lanciati dal corteo di “Non una di meno” che si snoda tra le vie della Capitale.
Il Tempo delle Donne, un inno al femminile contro tutti i conformismi
Tra bandiere fucsia e slogan, quella che dovrebbe essere una giornata a sostegno delle donne, si è trasformata, com’era prevedibile e largamente annunciato, in comizio politico di piazza. “La Palestina esiste dal fiume fino al mare” o ancora “Siamo marea in tutto il mondo. In Argentina contro Milei. Negli Stati Uniti contro Trump e Musk. Siamo ovunque. Siamo contro Meloni, Macron, contro chi vuole spendere soldi in armi e riarmare l’Europa”. “Siamo tutte antifasciste”: tutto fuorché mettere al centro della giornata quello che dovrebbe essere il tema più importante: le donne.
Video su questo argomento
Transfemministe con la kefiah contro Israele e Pro Vita: il video choc | GUARDA
E così si parla degli 800 miliardi a cui starebbe pensando Bruxelles per rinforzare la difesa europea o si parla del Quarticciolo – quartiere romano ultimamente finito al centro delle cronache – per attaccare il governo e gridare ancora una volta alla dittatura.
La “lotta” – non violenta? – per sconfiggere la violenza: cortocircuiti retorici che accompagnano le migliaia di donne e uomini scesi in piazza. Come le bandiere della pace, sventolate a favore di telecamera accompagnate dall’immancabile condanna del genocidio di Gaza e l'attacco diretto a Israele.
Dai blog
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram
A Sanremo Conti scommette sui giovani: chi c'è nel cast
Lazio, due squilli nel deserto