Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Tromba d'aria scuote Terracina e Sabaudia. I danni del maltempo

  • a
  • a
  • a

Una tromba d'aria colpisce la costa pontina provocando danni e disagi a Sabaudia e Terracina. Un sistema temporalesco di forte intensità, da questo pomeriggio, sta attraversando il sud del Lazio spingendosi dal litorale di Sabaudia in direzione delle aree meridionali di Latina creando diversi danni ma anche tanta paura tra i residenti, spaventati da una grande perturbazione che ha fatto cadere diversi alberi, pali della corrente oltre che provocare la chiusura al traffico della Migliara 56, dove un capannone è stato distrutto e trascinato sull'asfalto. Disagi anche sulla SS148 Pontina, dove a causa dell'ondata di maltempo è stata deviata al traffico la viabilità.

Segnalati gravi danni in particolare nell'area tra Borgo Vodice e Borgo Hermada, dove sono andate distrutte diverse serre. Centinaia le chiamate al centralino dei vigili del fuoco con richieste di aiuto da parte dei residenti nelle zone colpite. Sul posto una task force di soccorritori formata da vigili del fuoco, carabinieri, protezione civile del gruppo Anc di Sabaudia è a lavoro per ripristinare la viabilità e mettere in sicurezza l'area colpita.

Disagi idrogeologici importanti a Formia, soprattutto sulla parte interna in zona Scacciagalline e Santa Maria completamente allagate a seguito dei temporali persistenti sui monti Aurunci dalle ore 15:30 con ben 90 minuti di piogge incessanti con intensità di precipitazione a intervalli superiori ai 100-200 mm/h rilevati dalle centraline del Centro Funzionale della Regione Lazio.

Il fenomeno metereologico in corso sta colpendo anche Minturno dove, dalle 16.10, oltre al forte vento è presente un'intensa attività elettrica con piogge a carattere di rovescio. Annunciata anche una mozione per dichiarare lo stato di calamità. A chiederla, Angelo Tripodi, capogruppo della Lega in consiglio regionale del Lazio: "Ho chiesto con una mozione che si dichiari subito lo stato di calamità. Non c'è più tempo e occorre fare presto tra le istituzioni locali, la Regione Lazio e il Governo. Viviamo un momento difficile per le imprese, non possiamo permetterci di abbandonare il cuore pulsante dell'economia della provincia di Latina" conclude il capogruppo leghista. 
Massimiliano Gobbi

 

Dai blog