senato

Iran, bufera sui 5Stelle astenuti in Senato. Il campo largo? Non esiste

Gianni Di Capua

Insieme al popolo iraniano nelle ore più dure della repressione messa in atto dal regime degli ayatollah. Ma senza i 5stelle. La commissione Esteri del Senato ha votato una risoluzione unitaria, con il voto favorevole dei gruppi di maggioranza e opposizione, di sostegno al popolo dell'Iran, vittima di una durissima repressione nelle proteste di piazza. Unici astenuti i rappresentanti del Movimento 5 Stelle. "Chiedevamo la condanna di un eventuale uso della forza di Trump nel testo", hanno spiegato. 

 

  

Mossa che scatena una pioggia di reazioni. "Il Movimento 5 Stelle si è astenuto su una mozione unitaria di condanna alle repressioni messe in atto dal regime contro le proteste dei cittadini e per giustificare la cosa mente sapendo di mentire - dichiara la senatrice di Fratelli d'Italia Ester Mieli, componente della commissione Affari Esteri e Difesa in Senato - La cosa è semplice: si sono astenuti sui contenuti di una mozione che chiede l'impegno del Governo ad attuare qualsiasi azione diplomatica utile a far desistere le autorità di Teheran dall'adozione di misure repressive nei confronti di pacifici manifestanti. Questo è il punto. Ma come si fa a girarsi dall' altra parte? Resta la certezza che il campo largo non esiste. E non parliamo di dettagli". 

 

"Quelli che affollano il campo sbagliato riescono a commettere un altro inammissibile errore", commenta la senatrice Michaela Biancofiore, presidente del gruppo Civici d'Italia, Nm, Udc, Maie. "Li abbiamo visti schierarsi a favore di presunti terroristi e sostenitori di Hamas, abbiamo ascoltato i loro illogici distinguo su Maduro e sull'interventismo di Trump, abbiamo letto dichiarazioni contro il sostegno all'Ucraina, questa mattina l'ennesimo scivolone: dire 'no' a un'azione diplomatica per difendere dei cittadini che protestano contro una teocrazia. Noi sappiamo da quale parte stare: in difesa della democrazia. Loro, evidentemente, non ne conoscono neppure il significato", dice Biancofiore. 

 

Duro con i grillini anche  il leader di Azione Carlo Calenda: "Oggi al Senato in Commissione si è votata una mozione unitaria sull'Iran. Unici astenuti i 5S. Sempre dalla parte giusta della storia. Avanti cosi con Maduro, Putin e Ayatollah vari".