Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Regionali Calabria, Occhiuto a valanga: Tridico staccato. Lo spoglio in diretta

Foto: Ansa

Redazione web
  • a
  • a
  • a

Roberto Occhiuto vince nettamente le elezioni regionali in Calabria. Pasquale Tridico, candidato del centrosinistra, è staccato di molti punti. Fuori dai giochi Francesco Toscano, candidato di Democrazia Sovrana e Popolare.

 

19:50 -Nel centrosinistra "devono pensare a una alternativa che sia credibile per gli italiani, il campo largo non funziona". Lo ha detto Roberto Occhiuto, presidente rieletto in Calabria, ospite di 10 minuti, su Rete 4. "Hanno pure candidato il padre del reddito di cittadinanza, dicendo che in Calabria chissà quanti voti prendevano, invece hanno perso di 20 punti".

18:19 - "Sono orgoglioso della prova di maturita' dimostrata dai calabresi". A dirlo Roberto Occhiuto (Forza Italia), commentando dal quartier generale di Gizzeria (Catanzaro) i dati che lo vedono riconfermato presidente della Regione Calabria. "In un paese civile - ha aggiunto Occhiuto - nessuno si dimette per un avviso di garanzia, non vorrei che il mio gesto fosse male interpretato. Ho gia' detto che e' giusto che ogni potere dello Stato faccia il proprio lavoro, ma troppo spesso le inchieste giudiziarie sono strumentalizzate per sconfiggere chi elettoralmente non si riesce a configgere".

18:17 - "Siamo diversi dai nostri alleati ma combattiamo battaglie insieme. Forza Italia è una forza liberale ed europeista". Così il segretario di Forza Italia e vicepremier Antonio Tajani in collegamento con il Tg La7 dalla Calabria. A chi chiede se alla candidatura di Edmondo Cirielli possa corrispondere un ruolo di sottosegretario per Forza Italia, risponde: "Non è questione di equilibri o poltrone. Faremo in modo che i nostri contenuti siano sempre più determinanti nella politica di governo".

18:09 - Quando sono state scrutinate 164 sezioni su 2.406 per le regionali in Calabria, il candidato di centrodestra Roberto Occhiuto è al 61,24%. Pasquale Tridico (centrosinistra) è al 37,89%. Francesco Toscano (Democrazia Sovrana Popolare) si ferma allo 0,87%.

17:45 - "Vorrei ringraziare soprattutto i calabresi, sono ancora più orgoglioso di loro dopo questo risultato che è persino superiore alle attese. Pasquale Tridico mi ha chiamato per farmi i complimenti e gli auguri di buon lavoro. Lo ringrazio, gli ho chiesto di collaborare perché è necessario pacificare questa regione. E' stata una campagna violenta e con toni che a volte ci hanno fatto soffrire, dall'altra parte si sono presentati raccontando una Calabria che per fortuna non esiste più e che si sta affrancando dall'assistenzialismo". Così il presidente rieletto della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, dal quartier generale di Gizzeria. "Una regione che ha apprezzato il nostro modo di fare campagna elettorale in modo onesto: è la prima volta che un presidente uscente viene confermato e con queste percentuali. Abbiamo fatto riforme che la Calabria non aveva mai visto nei quarant'anni precedenti, c'è ancora molto lavoro che faremo nei prossimi anni. E' stato premiata la qualità e l'intensità dell'impegno profuso", ha aggiunto.

17:39 - "I cittadini calabresi hanno premiato con un risultato netto la serietà e la visione di governo del centro destra col Presidente Roberto Occhiuto. La sua vittoria rafforza il ruolo della Calabria come laboratorio di buone pratiche amministrative, valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo dei territori. Lo scorso primo agosto ho avuto l'opportunità di inaugurare una campagna elettorale all'insegna della cura per le esigenze culturali e sociali di questa meravigliosa regione. La conferma di Occhiuto rafforza un metodo e una visione: concretezza, coesione e centralità del Mezzogiorno nelle politiche nazionali del Governo Meloni". Lo dichiara il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli. 

17:10 - "E' stata una battaglia breve ma intensa. Le dimissioni di Occhiuto, causate in modo opportunistico, ci hanno colti di sorpresa. La nostra risposta e' stata tuttavia forte pur sapendo che era una battaglia difficile." Lo ha detto il candidato del centrosinistra alla Regione Calabria, Pasquale Tridico, commentando dal suo quartier generale il risultato elettorale. "Ora - ha aggiunto - serve uan risposta politica forte".

17:09 - "Anche in Calabria gli elettori hanno riposto la loro fiducia nella coalizione di centrodestra, confermando Roberto Occhiuto Presidente della Regione. Un risultato importante a riconoscimento dell'azione di buongoverno che continueremo a portare avanti per il benessere del territorio e dei cittadini. Le mie congratulazioni a Roberto, al quale auguro buon lavoro". Lo scrive su X la premier, Giorgia Meloni.

16:33 - In base alla prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione del 7%, alle elezioni regionali in Calabria, il governatore uscente e candidato del centrodestra Roberto Occhiuto è al 57,5%, mentre Pasquale Tridico, candidato del campo largo, è al 41%. Francesco Toscano, candidato di 'Democrazia Sovrana e Popolare', è all'1,5%.

16:03 - Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani è arrivato a Gizzeria Lido, in provincia di Catanzaro, nella sede del comitato elettorale del candidato di centrodestra, Roberto Occhiuto. Al suo arrivo, il ministro ha rilasciato una breve dichiarazione ai giornalisti e ha poi raggiunto Occhiuto, atteso in sala stampa. 

16:02 - Alla chiusura dei seggi, alle ore 15, l'affluenza definitiva per le elezioni regionali in Calabria si e' attestata al 43,14%. Il dato, sul sito Eligendo del Ministero dell'Interno, si riferisce a tutte le 2.406 sezioni delle tre circoscrizioni elettorali. Rispetto alla precedente tornata elettorale, quattro anni fa, il dato e' in calo di poco piu' di un punto percentuale: nel 2021 aveva votato infatti il 44,36%. La provincia in cui si e' votato di piu' e' quella di Catanzaro, quella in cui si e' votato di meno Vibo Valentia. In merito al dato sull'affluenza (intorno al 44% da quattro tornate elettorali regionali consecutive), da piu' parti si ribadisce che nel numero complessivo degli aventi diritto al voto (circa 1,9 milioni) rientrano anche i cittadini calabresi iscritti nel registro Aire (Anagrafe degli italiani residenti all'estero) e quelli domiciliati in altre regioni per motivi di lavoro, studio o altro. Si tratta di oltre 400 mila persone (all'estero) e circa 200 mila (in altre regioni) che per votare dovrebbero recarsi nel proprio comune di residenza, poiche' la legge elettorale regionale non consente il voto in un comune diverso.

15:25 - Nelle 2.108 sezioni su 2.406 sezioni scrutinate per le elezioni regionali in Calabria l'affluenza è del 43,33%. Emerge dai dati sul sito Eligendo. Il dato è in lieve calo rispetto alle precedenti votazioni quando allo stesso momento dello scrutinio l'affluenza era stata del 44,32%.

15:21 - Secondo l'instant poll Swg per il TgLa7 alle regionali in Calabria il candidato della coalizione di centrodestra e governatore uscente Roberto Occhiuto è al 58-62% mentre Pasquale Tridico, candidato del campo largo, è al 37-41%. 

 

15:20 - Secondo il primo instant poll realizzato da Swg per La7, il candidato di centrodestra alla presidenza della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha raccolto preferenze tra il 58 e il 62%, mentre quello di centrosinistra Pasquale Tridico tra il 37 e il 41%. Il candidato Francesco Toscano di Democrazia sovranna e popolare raccoglierebbe tra lo zero e il 2% Lidia Mangani del Partito Comunista Italiano tra lo zero e il 2%. Questi i risultati con una copertura del campione all'82%.

15:01 - In base al primo exit poll del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura dell'82%, alle elezioni regionali in Calabria, il governatore uscente e candidato del centrodestra Roberto Occhiuto è al 59-63%, mentre Pasquale Tridico, candidato del centrosinistra, è al 35,5-39,5%. Francesco Toscano, candidato di 'Democrazia Sovrana e Popolare', è allo 0,5-2,5%.

 

Dai blog