Sondaggio Mentana, Meloni stacca Schlein. E c'è un controsorpasso
Aumenta il divario tra Fratelli d'Italia e il Pd negli orientamenti di voto degli italiani. A scattare la fotografia del consenso, come ogni lunedì, è il sondaggio di Swg diffuso dal Tg La7 di Enrico Mentana. Il partito di Elly Schlein subisce il ritorno anche del Movimento 5 Stele di Giuseppe Conte. La prima forza politica del panorama è sempre quella della premier Giorgia Meloni che continua a crescere. FdI guadagna lo 0,4 per cento e sale al 29 per centom mentre il Partito democratico perde lo 0,3 per cento e cala così al 23,5 per cento. Stesso margine con cui cresce il Movimento 5 Stelle che arriva al 10 per cento., rivedendo così la doppia cifra.
La Lega di Matteo Salvini resta stabile all'8,8 per cento e controsorpassa Forza Italia che registra un leggero di tre decimi per un 8,7 per cento finale. L'Alleanza Verdi-Sinistra di Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni conclude il primo pannello: la lista che ha spedito a Bruxelles Ilaria Salis si attesta al 7,1 per cento in virtù di una crescita di due decimi.
Sorpasso clamoroso di Forza Italia: il M5S di Conte testa indietro
Nell'altro cartello rientrano Azione di Carlo Calenda che scende al 3,4 per cento (-0,2). +Europa che sale al 2,2 (+0,1) e Pace terra dignità di Michele Santoro (2 per cento), che nonostante perda uno 0,3 per cento, è ancora sopra Italia Viva di Matteo Renzi (1,7 per cento, -,01) rispetto al sondaggio della settimana scorsa. Lieve crescita per Sud chiama Nord (1,2 per cento), stabile all'uno per cento Noi moderati.
Dai blog
Lazio, solita beffa arbitrale
Mistero David Bowie. Enigma tra esoterismo e trasformazioni
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram