Dritto e rovescio, Del Debbio: "Vergogna?", cosa scappa alla sposa musulmana
Si torna a parlare di matrimoni combinati nelle comunità musulmane in Italia a Dritto e rovescio, nella puntata di giovedì 6 giugno su Rete 4. L'omicidio di Saban Abbas è un caso limite, ma il fenomeno riguarda tantissime ragazze nate in Italia. Una giovane donna islamica è ospite di Paolo Del Debbio e afferma di aver sposato liberamente suo marito. Tuttavia, il racconto che fa del periodo che ha preceduto le nozze provoca un vivace botta e risposta con il conduttore. Il motivo è presto detto.
La donna spiega di aver ricevuto una proposta di matrimonio da parte del suo attuale marito: "Gli ho detto: se le tue intenzioni sono buone puoi parlare con mio fratello. Poi mio fratello ha fatto da portavoce a mio padre, che ha chiesto a mio fratello come fosse questo ragazzo, poi ha parlato con me e con mia mamma. Io gli ho detto che volevo sposarlo e così è andata". Insomma, un giro tortuoso, poi il lieto fine (un dubbio tra tanti: se il padre si fosse opposto?).
Insomma, "la decisione è stata la mia", afferma la donna. A quel punto interviene Del Debbio che ha ascoltato il dettagliato racconto: "Ma perché doveva dirlo al fratello perché parlasse al papà? Non poteva dire direttamente a suo padre che un ragazzo voleva sposarla?". La giovane è spiazzata e visibilmente imbarazzata: "Forse mi vergognavo a dirlo al mio papà, magari non sono abituata". "E che vergogna c'è?", si chiede Del Debbio. L'interrogativo resta senza risposta.
Dai blog
Lazio, solita beffa arbitrale
Mistero David Bowie. Enigma tra esoterismo e trasformazioni
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram