a in onda

In Onda, "quand'è cambiato". Marianna Aprile inchioda Luigi Di Maio: ora si capisce tutto

Giada Oricchio

“Io diverso? La pandemia ha cambiato tutti”. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha raccontato la sua seconda vita politica da fondatore di “Impegno civico”, a In Onda, il talk politico di LA7, giovedì 11 agosto, ma i conduttori Marianna Aprile e Luca Telese lo hanno incalzato fino a incappare in un lapsus rivelatore. Di Maio ha ribadito che il M5s non è più quello delle origini, è diventato il partito di Giuseppe Conte che ha fatto fuori chi voleva più moderazione (Di Maio) e chi voleva tornare all’apriscatole (Di Battista).

Aprile non si è accontentata della risposta già sentita in altre occasioni e lo ha grigliato ben benino: “Però è difficile capire come lei fosse disposto a un accordo con Calenda con cui i rapporti non sono mai stati idilliaci, con il Pd con cui, prima del percorso evolutivo, i rapporti non erano certo buoni, mentre con i 5 Stelle ci sia acredine”. Un trasformismo degno della prima Repubblica è il testo sottinteso. Il ministro ha replicato che la caduta dell’attuale governo è stato uno spartiacque decisivo e la giornalista lo ha pungolato ancora: “Quindi lei non farà mai pace con il Movimento perché ha fatto cadere Conte…” e Telese: “Draghi!”, “Sì è un lapsus notevole” ha ammesso sorridendo Marianna Aprile.

Poi il secondo round. Dopo aver ascoltato le battaglie che Di Maio dice di portare avanti, la co-conduttrice ha evidenziato: “In 10 anni lei è diventato letteralmente un’altra persona” e l’ex Censore dei parlamentari poltronisti l’ha buttata sulla pandemia: “A chi mi chiede se ho cambiato posizione, dico che il percorso con il PD è iniziato tanto tempo fa, è stato un processo di evoluzione che ha riguardato me, ma doveva riguardare anche il M5s e così non è stato. Posso dire? Siamo cambiati un po’ tutti. C’è stata una pandemia, una guerra, il mondo è diverso”.

Nient’affatto convinta, la giornalista lo ha messo alle strette: “Sta dicendo che un’esperienza di governo in questa fase emergenziale ha inciso sulla sua evoluzione?”. E Di Maio ha replicato: “Credo che sia mutata quasi tutta la politica. Se guardate un sondaggio sulle priorità degli italiani prima di guerra e Covid e quelle di adesso, sono totalmente diverse”. Assist perfetto per un gol a porta vuota di Aprile: “Quindi anche le sue…”.