parla il fedelissimo

Otto e mezzo, "quanto può durare ancora la guerra". La risposta del consigliere di Zelensky Rodnyansky. L'unica soluzione

Giada Oricchio

Quanto durerà la guerra in Ucraina? E’ questa la domanda che tutti si fanno e Alexander Rodnyansky, consigliere stretto del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha dato una risposta: non sul quando, ma sul come. Durante la puntata di "Otto e Mezzo", il programma preserale di LA7, giovedì 28 aprile, il professore di economia ha detto: “Spero davvero che la guerra non duri anni, ma noi siamo disposti a difendere la nostra nazione come fatto fino adesso. Nessuno ha mai ricevuto l’ordine di andare a combattere, il popolo lo ha deciso spontaneamente . Ha deciso di resistere all’esercito russo anche quando non c’erano armi. Non volevano essere occupati, nemmeno nella parte est, quella russofona”.

Dunque, non è in grado di stabilire un arco temporale, lo scenario è in divenire e il piano è sempre più inclinato verso un’escalation militare con la diplomazia fuori da ogni tavolo. E così il professor Rodnyansky ripete le richieste indispensabili per far in modo che il conflitto finisca il prima possibile: “Serve più sostegno e armi all’Ucraina (l’Italia manderà altre armi pesanti, nda) e più sanzioni alla Russia, se non ha i fondi per combattere allora si fermerà e arriverà a negoziare in buona fede, cosa che finora non ha fatto per niente”.