Nokia cambia nome e diventa Microsoft Lumia
Il nuovo marchio è una scommessa
Uno fra i brand che ha fatto la storia dell'elettronica di consumo e della telefonia mobile finisce di esistere. Il marchio Nokia sparisce dai telefonini e dagli smartphone. Microsoft, che ha acquistato la divisione mobile della compagnia finlandese ad aprile per 7,2 miliardi di dollari, mette così la parola fine quello che fino a pochi anni fa era uno dei marchi più in voga. Dopo l'anticipazione di Nokia France su Facebook, arriva ora la conferma ufficiale. Il nome Nokia verrà comunque usato per i feature phone, ma non è noto se continueranno gli investimenti su questa tipologia di dispositivi. Lo storico annuncio è stato dato attraverso un post pubblicato sul blog Nokia Conversations che viene ora gestito da Microsoft. L'azienda di Redmond comunica che, nelle prossime settimane, gli utenti vedranno il nuovo nome su tutti i canali online. Il marchio Microsoft Lumia verrà usato anche sui materiali pubblicitari, sulle scatole dei prodotti e, ovviamente, sui prossimi smartphone. L'operazione di Microsoft, con l'addio alla scritta Nokia, si inserisce nel cambio di rotta impresso dall'amministratore delegato, Satya Nadella, che ha annunciato di recente un forte taglio dei posti lavoro, meno 18.000 unità di cui 12.500 proprio in Nokia. Per Microsoft il cambio di nome rappresenta una scommessa: Nokia è infatti un nome popolare, soprattutto nei mercati emergenti, e vanta un elevato livello di fedeltà fra i suoi clienti. Con l'acquisizione di Nokia, Microsoft punta a recuperare il terreno perso e sfidare Apple e Samsung, protagoniste indiscusse del mercato degli smartphone.
Dai blog
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram
A Sanremo Conti scommette sui giovani: chi c'è nel cast
Lazio, due squilli nel deserto