Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il Cairo, la perla che rappresenta il meglio dell'Egitto

  • a
  • a
  • a

L’Egitto viene costantemente riconosciuto come uno dei Paesi più affascinanti al mondo. Non solo si segnala per la sua ricchezza culturale e a livello architettonico ma risulta essere anche un teatro spettacolare per ambientazioni suggestive e romantiche, un vero e proprio incontro di culture, religioni e tradizioni che da sempre culminano il loro percorso in un affresco in grado di unire epica e bellezza. Non è un caso, peraltro, che l’Egitto abbia saputo ispirare, insieme ai suoi panorami e alla sua narrativa anche avventurosa, vari prodotti mediatici. Tra film divertenti e incandescenti, serie tv a tema, libri, giochi online famosissimi come Book of Ra ma anche documentari di pregevole fattura, l’Egitto ha saputo sempre proporsi come un luogo magico e affascinante.

Quando pensiamo a una città che può rappresentare bene questo Paese, Il Cairo – cioè la capitale – sicuramente sembra la scelta più adatta. Si tratta infatti di una metropoli con un patrimonio storico e culturale davvero elevato, in grado di battagliare per arte e bellezza con molte delle città europee e mondiali.

La storia della città

Questa città è stata fondata nel X secolo a.C. durante il periodo dei califfi arabi e ha prosperato sotto il dominio dei faraoni dell'Antico Egitto, degli arabi, degli ottomani e dei britannici, tutte popolazioni che hanno lasciato un'impronta indelebile sulla sua cultura e architettura.

Uno dei primi pensieri riguardanti Il Cairo è certamente quello che porta alle Piramidi di Giza, situate appena fuori dalla città. Queste maestose strutture, costruite oltre 4.500 anni fa, sono uno dei simboli più riconoscibili dell'antica civiltà egizia e continuano a ispirare meraviglia e ammirazione nei visitatori di oggi.

Nel cuore del Cairo si trova anche il Museo Egizio, che ospita una straordinaria collezione di reperti egizi antichi, tra cui il famoso tesoro di Tutankhamon. Si tratta di una tappa essenziale per coloro che desiderano comprendere pienamente la ricca storia culturale dell'Egitto antico.

Tra cultura e tradizione

Il Cairo è una città in cui il passato e il presente si intrecciano in modi unici. Le strade strette e animate del centro storico sono affollate di mercati, moschee luoghi di ritrovo tradizionali. Di contro, grattacieli moderni e i centri commerciali luccicanti rappresentano il volto contemporaneo della città, che però non toglie meriti e bellezza alla porzione cittadina più antica.

Il Cairo inoltre ospita numerosi teatri, gallerie d'arte e festival che celebrano la musica, la danza, il cinema e la letteratura egiziana, nonché moltissimi luoghi in cui il sapore della cucina tradizionale raggiunge vette di eccellenza.

Lo scorrere quotidiano

La vita nel Cairo può essere caotica e frenetica, con milioni di persone che si spostano attraverso le strade trafficate e il sistema di trasporto pubblico affollato ogni giorno. Ma dietro questo disordine solo apparente si cela una città pulsante di energia e vitalità. Gli abitanti della capitale egiziana sono noti per la loro calorosa ospitalità e il loro spirito vivace.

Sebbene il Cairo sia una città moderna in continua evoluzione, conserva ancora le sue radici antiche e il suo patrimonio culturale. Questo però non rappresenta un passo indietro ma, anzi, un dualismo perfetto per godere in maniera ancora più evidente di una metropoli tra le più belle al mondo.

Dai blog