Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Passione giardino: come arredare al meglio l'esterno della propria abitazione

  • a
  • a
  • a

Il giardino, spazio verde che circonda la nostra casa, è un ambiente prezioso che può essere trasformato in un'oasi di pace, relax e bellezza. Arredare al meglio l'esterno della propria abitazione non solo aggiunge valore estetico alla casa, ma offre anche un luogo dove trascorrere del tempo all'aria aperta, godendo della natura e della tranquillità.

Su piattaforme come Favi.it è possibile farvi diverse idee su come trasformare il vostro giardino in un ambiente accogliente e invitante e, aspetto ancora più importante, si puó acquistare direttamente dal sito qualsiasi elemento decorativo si desideri.

Vediamo però le regole che è opportuno seguire per effettuare scelte corrette.

Pianificazione e progettazione

Prima di iniziare qualsiasi lavoro di arredamento, è importante pianificare e progettare lo spazio esterno. Valutate le dimensioni del vostro giardino, tenendo conto delle zone soleggiate e ombreggiate durante le diverse ore del giorno.

Decidete quali sono le vostre esigenze e preferenze: volete un'area per pranzare all'aperto, un angolo relax con una sedia a sdraio o una zona dedicata alle piante e ai fiori? Una volta chiariti questi punti, potrete iniziare a progettare il layout del vostro giardino.

Mobili da esterno

Gli arredi da esterno sono fondamentali per creare un ambiente confortevole e funzionale nel vostro giardino. Optate per mobili resistenti agli agenti atmosferici, come rattan sintetico, alluminio o legno trattato.

Un set da pranzo con tavolo e sedie può essere perfetto per le cene all'aperto, mentre una comoda poltrona o una chaise longue sono ideali per rilassarsi e leggere un libro sotto il sole.

Illuminazione

L'illuminazione gioca un ruolo fondamentale nell'arredamento esterno, creando un'atmosfera accogliente e suggestiva anche dopo il tramonto.

Utilizzate luci a LED per risparmiare energia e sfruttate diverse fonti di illuminazione, come faretti a terra per evidenziare piante e alberi, lanterne o candele per un'atmosfera romantica e luci soffuse per definire gli spazi senza abbagliare.

Piante e fiori

Le piante e i fiori sono essenziali per donare vita e colore al vostro giardino.

Scegliete una varietà di specie che si adattino al clima e alle condizioni del vostro giardino, optando per piante perenni che richiedano meno manutenzione o creando un giardino fiorito che sbocci in diverse stagioni.

Utilizzate vasi e fioriere per creare punti focali e aggiungere interesse visivo al vostro spazio esterno.

Elementi decorativi

Gli elementi decorativi possono aggiungere personalità e stile al vostro giardino.

Scegliete con cura statue, sculture, fontane o muri d'acqua che si integrino armoniosamente con il paesaggio circostante.

Utilizzate anche cuscini colorati, tappeti da esterno e coperte per creare un'atmosfera accogliente e invitante.

Zone tematiche

Se volete dare un tocco speciale al vostro giardino, potete considerare la creazione di zone tematiche.

Ad esempio, potreste realizzare un'area barbecue con un grill e un tavolo da pranzo, un angolo zen con un laghetto, delle pietre e delle piante aromatiche, o una zona giochi per i più piccoli con altalene, scivoli e giochi d'acqua.

Manutenzione e cura

Non dimenticate l'importanza della manutenzione e della cura del vostro giardino.

Annaffiate le piante regolarmente, potate gli alberi e i cespugli, fertilizzate il terreno e rimuovete erbacce e foglie secche.

Pulite e proteggete i mobili da esterno durante l'inverno e riparate eventuali danni causati dal maltempo.

Sostenibilità ambientale

Infine, prendete in considerazione l'aspetto della sostenibilità ambientale nella progettazione del vostro giardino.

Utilizzate materiali riciclati e riciclabili per gli arredi e i complementi d'arredo, coltivate piante native che richiedano meno acqua e pesticidi e installate sistemi di irrigazione a goccia o sensori di umidità per ridurre lo spreco di acqua.

L’importanza di curare l’arredo del proprio giardino

Arredare al meglio l'esterno della propria abitazione è un'opportunità per creare uno spazio unico e accogliente dove trascorrere del tempo in compagnia della famiglia e degli amici, godendo della bellezza della natura.

Con un po' di pianificazione, creatività e cura, potrete trasformare il vostro giardino in un vero e proprio angolo di paradiso all'aperto.

Dai blog