Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Nuovo ingresso nella rete Smile House

Firmato il protocollo. Ogni anno in Italia mille neonati con problemi a cranio e viso

  • a
  • a
  • a

Anche l’Ospedale San Gerardo entra a far parte della Rete Smile House dei Centri di Eccellenza per la diagnosi e la cura delle malformazioni Cranio-Facciali.  È stato sottoscritto il Protocollo d’intesa tra la Smile House Fondazione ETS e la Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori con l’obiettivo di creare un percorso assistenziale multidisciplinare che riconosce Monza come centro di riferimento per i pazienti affetti da malformazioni cranio-facciali dalla diagnosi prenatale fino al termine dello sviluppo psico-fisico.  

Un’opportunità, quella offerta dalla Smile House Fondazione ETS che si estende a tutto il territorio italiano ed estero e che si pone allo tempo stesso anche lo scopo di svolgere la formazione professionale e l’aggiornamento dei medici e del personale sanitario coinvolto nel percorso assistenziale, oltre che promuovere e sostenere l’attività di ricerca scientifica sulle nuove tecnologie, sui protocolli chirurgici e sui percorsi terapeutici multidisciplinari, nonché sulle cause e sulla genetica delle malformazioni stesse.  

Una delle principali competenze medico e chirurgiche afferite all’area pediatrica per la Fondazione Irccs è proprio la correzione delle malformazioni congenite del cranio e della faccia: proprio per questa peculiarità il San Gerardo è membro della European Reference Network for Rare Diseases della Comunità Europea. 

Questa attività elettiva è il core della neonata Struttura Semplice Dipartimentale di malformazioni cranio-facciali in età pediatrica che si configura come Centro di Riferimento Regionale in associazione con le Strutture complesse di Neurochirurgia e di Chirurgia maxillo-facciale.  

La collaborazione comprende inoltre le Strutture di Terapia Intensiva ad indirizzo Neurologico-Neurochirurgico, Terapia intensiva Generale, Neuroradiologia, Neuropsichiatria Infantile e con la Fondazione TecnoMed dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. 

Così come in collaborazione con le Strutture Complesse di Pediatria e Neonatologia sono attivi diversi progetti di ricerca per l’identificazione di geni-malattia nelle malformazioni craniofacciali isolate o come parte di quadri sindromici senza una diagnosi genetica nota. 

L’obiettivo di Smile House Fondazione ETS è quindi quello di attivare con la Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori una collaborazione attraverso un protocollo condiviso per la realizzazione di un Centro che sarà denominato “Smile House Monza - Craniofacial Center”, dedicato all’assistenza multispecialistica di pazienti affetti da malformazioni craniofacciali, nel quale si svolga un’attività di intervento multidisciplinare e di formazione nell’ambito delle patologie originarie, connesse o derivanti da queste malformazioni, sviluppando anche nuove sinergie con altre istituzioni pubbliche o private che ne abbiano interesse. 

Il protocollo, che avrà una durata di cinque anni, contiene le finalità della nuova Smile House di Monza, rivolta a trattare pazienti italiani e stranieri, affetti da malformazioni craniofacciali. Il Centro sarà orientato a effettuare formazione professionale a favore di medici italiani, europei o provenienti da altri paesi in cui la Fondazione è attiva e che vorranno completare la loro conoscenza nel settore super-specialistico e dedicarsi all’attività di volontariato con la Smile House Fondazione ETS. 

Le attività didattiche e la ricerca saranno parte integrante e funzionale del Centro. Si svolgeranno in modo continuativo attraverso corsi, convegni e congressi in collaborazione con l’Università e Istituti di ricerca. Inoltre, verranno avviati progetti di ricerca relativi all’ambito delle malformazioni cranio-facciali sia nel settore tecnologico e dei protocolli chirurgici, sia genetico. 

“L’avvio dell’attività della Smile House Monza - Craniofacial Center rappresenta un traguardo strategico per la Fondazione non solo per i pazienti e le famiglie che insistono sul territorio italiano, ma anche per il posizionamento che tale struttura assumerà sul piano internazionale per gli accordi della Fondazione stessa con la World Craniofacial Foundation americana e la piattaforma europea per gli aiuti umanitari Max Train della Società Europea di Chirurgia Cranio Maxillo-Facciale (EACMFS)” dichiara il dottore Domenico Scopelliti, vicepresidente della Smile House Fondazione ETS.

Dai blog