Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

A scuola si lavora per la pace, maratona di premiati alla Lumsa di Roma

Prof, studenti, detenuti e agenti penitenziari impegnati a promuovere i diritti umani

  • a
  • a
  • a

A scuola si lavora per la pace, maratona di premiati all'Università Lumsa di Roma con professori e studenti di 30 scuole romane e di tutte le regioni italiane sul podio, insieme con agenti penitenziari e reclusi dell'istituto penitenziario di Benevento, che hanno lavorato per il 51esimo concorso nazionale dell'EIP Italia (Ecole Instrument de Paix) sul tema Agenda ONU 2030 Goal 16 - Pace, giustizia e istituzioni solide.

Aula magna “Santa Caterina da Siena” gremita, sabato scorso, per la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale EIP il più antico concorso scolastico sul tema dei diritti umani che, dal 1972 senza pause, invita studenti e docenti a riflettere su tematiche essenziali per la costruzione della cittadinanza e offre un riconoscimento al lavoro svolto con costanza e qualità nelle scuole.

Alla 51esima edizione hanno partecipato circa 120 scuole di tutte le regioni italiane, con progetti didattici e lavori creativi realizzati sul tema proposto.

Trenta le scuole premiate, selezionate da una giuria composta dal Comitato paritetico EIP Italia - Ministero dell'Istruzione e del Merito, in attuazione del protocollo d'intesa, in cui sono definite le modalità di collaborazione sussidiaria che la storica associazione per la “Scuola strumento” ” di pace” porta avanti, soprattutto nell'ambito dell'Insegnamento di Educazione civica.

“Il messaggio che si evince dai lavori presentati - spiega la presidente Anna Paola Tantucci - e dall'impegno dei docenti è che la cultura che si fonda sui diritti umani è una cultura pervasiva che libera e apre, che considera la scuola, l'università , il mondo dell'informazione e quello dei poteri locali, regionali e nazionali come un cantiere, un laboratorio di costruzione della nuova cittadinanza democratica che nasce nella scuola ma pervade l'intero arco della vita della persona umana”.

TUTTI I PREMIATI

La Giuria giovani EIP Italia ha assegnato alla scrittrice Edith Bruck il Premio “EIP Poesia per la pace” per il volume di liriche Specchi (Edizioni di storia e letteratura, 2023).

 

Per la sezione “Jacques Műhlethaler”, dedicata al fondatore dell'Associazione EIP internazionale, premiate le scuole provenienti da Cazzago San Martino (Brescia), per un significativo video intitolato “L'esercito della cultura”; Torino, Bojano (Campobasso) e Taggia (Imperia).

Per la sezione “Marisa Romano Losi” dedicata ai giornali scolastici, premiato l'Istituto Comprensivo “WA Mozart” di Roma per “Edicola

 Mozart” e il premio regionale per la Campania al liceo classico “Umberto I” di Napoli.

Di particolare interesse la sezione “I ricordi della memoria”, dedicata al martire Salvo d'Acquisto, che ha visto assegnare il premio nazionale all'Istituto Comprensivo “Como Centro Città” per un progetto dal titolo “La pace è il modo di guardare la vita” mentre i riconoscimenti regionali sono andati alle scuole di Galliate (Novara), Fivizzano (Massa Carrara), Roma e Magliano di Larino.

LA VOCE DEL CARCERE

L'Istituto penitenziario di Benevento ha ricevuto il Premio “EIP - La voce del carcere”, in collaborazione con il Ministero della Giustizia, per “La luce oltre la gabbia”, uno splendido cortometraggio, realizzato in collaborazione con Ambrosini Media Group, che racconta la storia di una madre che vive la carcerazione insieme alla propria figlia fino al terzo anno di età. Un progetto, fortemente voluto dal direttore dell'Istituto, per aprire uno squarcio di luce

sulle drammatiche e traumatiche vicende cui sono costrette le madri detenute ei loro figli.

Nel cast figurano, insieme ad attori professionisti, anche alcuni reclusi e agenti della polizia penitenziaria. A premiare il progetto Giovanni Russo, capo dipartimento Amministrazione penitenziaria e Angela Daniela Greco, direttore dell'Ufficio ispettivo del dipartimento Amministrazione penitenziaria.

IL PERSONALE SCOLASTICO

Premio “EIP innovazione didattica” 2023, alla prof. Paola Malvenuto, docente di italiano e latino dell'IIS “Lucio Anneo Seneca” di Roma per l'impegno ei risultati ottenuti in progetti di innovazione didattica al servizio della propria scuola e le pubblicazioni destinate alla promozione di modelli didattici innovativi e alla formazione dei docenti .

Premio “EIP cooperazione educativa” 2023, alla signora Paola Pierantonelli, in servizio presso l'IIS “Federico Caffè” di Roma, per l'impegno ei risultati ottenuti nelle proprie attività professionali, prestate in spirito di cooperazione alla crescita civile delle nuove generazioni.

Premio “EIP Educazione civica e cultura costituzionale” (I edizione) alla prof Italia Natalina Martusciello, docente di Lingua e letteratura italiana e Storia dell'IIS “G. Lombardo Radice” di Bojano (CB), per l'impegno professionale nell'innovazione didattico-pedagogica dell'insegnamento di Educazione civica.

Premio “EIP Jean Piaget” 2023 (V edizione) al prof Vincenzo Lifranchi, dirigente scolastica del Liceo Scientifico “GB Grassi” di Latina, per l'eccellenza professionale dimostrata nell'esercizio della leadership secondo i principi della dirigenza umanistica e le altissime competenze tecniche e istituzionali nel servizio presso l'Amministrazione centrale.

Dai blog