Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Trump-Putin, lo storico vertice in Alaska: la diretta

  • a
  • a
  • a

Un passo verso la pace in Ucraina? Donald Trump e Vladimir Putin venerdì 15 agosto si incontrano alla base militare congiunta Elmendorf-Richardson, ad Anchorage in Alaska. 

 

 

 

23:36 - Durante il vertice in Alaska tra il presidente statunitense Donald Trump e il leader russo Vladimir Putin, l'Aeronautica ucraina ha denunciato nuovi attacchi russi contro l'est del Paese, condotti con droni e missili a guida di precisione Kab. Lo ha reso noto la stessa forza armata su Telegram.

23:18 - La portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha definito "un'ossessione che sfocia nella follia" la reazione dei media occidentali alla cerimonia di accoglienza del presidente Vladimir Putin negli Stati Uniti prima dell'incontro con Donald Trump. "Per tre anni i media occidentali hanno parlato dell'isolamento della Russia, e oggi hanno visto il tappeto rosso con cui il Presidente russo è stato accolto negli Usa", ha scritto Zakharova sui suoi canali ufficiali, ripresa da Ria Novosti.

23:14 - "Non sarò contento" se l'incontro con Vladimir Putin si concluderà senza un cessate il fuoco. Lo ha detto Donald Trump nell'anticipazione dell'intervista rilasciata a Fox News a bordo dell'Air Force One che lo portava in Alaska. Il presidente Usa ha detto di non avere "troppe aspettative", ma "mi piacerebbe un cessate il fuoco". "Non sarei entusiasta se non lo ottenessi", ha proseguito. "Tutti dicono: 'Non otterrete un cessate il fuoco. Lo farete al secondo incontro'... ma non ne sarò contento", ha affermato il presidente, ribadendo di essere pronto ad annullare del tutto i colloqui se il vertice non andrà bene. "Non sarò felice se me ne andrò senza una qualche forma di cessate il fuoco. Ora, io... lo dico, e l'ho detto fin dall'inizio: oggi si prepara il terreno. Avremo un altro incontro, se le cose andranno bene, il che avverrà molto presto, oppure non avremo più incontri, forse mai più", ha aggiunto.

 

22:56 - Durante il breve punto stampa prima dell'incontro con Donald Trump, il presidente russo Vladimir Putin ha evitato di rispondere alle ulteriori domande dei giornalisti. Alla domanda se fosse disposto ad accettare un cessate il fuoco, si è limitato ad alzare un sopracciglio - riporta Nbc News - distogliere lo sguardo e scuotere la testa. Quando gli è stato chiesto se si impegnasse a non uccidere più civili, ha portato le mani alla bocca e ha risposto in russo: "Andiamo, andiamo".

22:20 - Rispondendo alle domande dei giornalisti prima del vertice di Anchorage tra Vladimir Putin e Donald Trump, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha affermato di aspettarsi che gli Stati Uniti revochino alcune delle sanzioni imposte a Mosca. "Le revocheranno sicuramente alcune, questo è certo", ha affermato Lavrov.

21:49 - Donald Trump e Vladimir Putin si sono fatti fotografare insieme alle rispettive delegazioni nella stanza dove si tiene il vertice di Anchorage, davanti a uno sfondo blu con la scritta "Pursuing Peace" ("Perseguire la Pace"). I presidenti non hanno risposto alle domande dei media prima dei colloqui.

21:47 - Il vertice tra Donald Trump e Vladimir Putin è iniziato. I due capi di Stato sono nella saletta allestita nella base militare di Anchorage, sede del summit. Al fianco del presidente Trump, il segretario di Stato Marco Rubio e l'inviato Steve Witkoff. Al fianco del presidente russo, il ministro degli Esteri Sergei Lavrov.

21:28 - Secondo il programma pubblicato dalla Casa Bianca, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ripartira' da Anchorage, Alaska, alle 17,45 locali, corrispondenti alle 3,45 del mattino in Italia. 

21:20 - Strette di mano e sorrisi tra Donald Trump e Vladimir Putin sulla pista della base militare Usa che ospita il vertice di Anchorage. Il presidente Usa, il primo a scendere sulla pista dall'aereo presidenziale, ha atteso il leader russo, applaudendo mentre questi si avvicinava sulla porzione di tappeto rosso dove erano previsti i saluti. Nel cielo sovrastante, erano visibili e udibili gli aerei militari Usa che presidiano la sede dell'incontro e Putin si è soffermato brevemente ad osservarli. I due leader non hanno risposto alle domande dei giornalisti, mentre posavano per la foto di rito. Entrambi sono poi saliti a bordo delle rispettive auto presidenziali per raggiungere l'edificio che ospiterà il vertice.

21:14 - Donald Trump e Vladimir Putin sono saliti sulla Beast (la Bestia), l'auto ufficiale del presidente Usa e lasciano l'aeroporto.

 

21:10 - Donald Trump ha accolto Vladimir Putin: la storica stretta di mano e l'inizio del vertice. 

20:58 - Circa 40 minuti dopo l'arrivo dell'Air Force One di Donald Trump, anche il volo di Stato che trasporta Vladimir Putin è atterrato presso la base militare congiunta Elmendorf-Richardson, ad Anchorage, in vista dell'atteso incontro tra i due leader.

20:26 - La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha rilasciato un aggiornamento sull'incontro tra i presidenti Donald Trump e Vladimir Putin: il vertice inizialmente previsto uno a uno sarà trasformato in un incontro "tre a tre". Trump sarà affiancato dal segretario di Stato Marco Rubio e dall'inviato speciale Steve Witkoff. Per il pranzo bilaterale allargato prenderanno parte anche il segretario del Tesoro Scott Bessent, il ministro del Commercio Howard Lutnick, il ministro della Difesa Pete Hegseth e il capo di gabinetto Susie Wiles.

Dai blog