70 anni di regno

Giubileo di Platino, la Regina Elisabetta si affaccia al balcone. Panico alla parata per il blitz animalista

 La Regina Elisabetta ha fatto la sua prima apparizione alle celebrazioni del Giubileo di Platino sul balcone di Buckingham Palace. Vestita con un abito azzurro con una rifinitura color crema, è apparsa in piedi accanto al Duca di Kent mentre guardava l’enorme folla di persone che si sono presentate per celebrare i 70 anni del suo regno. A dare inizio ai festeggiamenti una monumentale parata con mille e cinquecento soldati, 400 musicisti, 250 cavalli e 70 aerei. Attimi di tensione quando alcuni manifestanti appartenenti al gruppo Animal Rebellion hanno tentato di interrompere l’inizio della parata militare lungo il Mall di Londra. I manifestanti, tra cui un uomo con indosso una corona, hanno scavalcato le barriere e si sono gettati a terra al passaggio dei soldati britannici. La polizia li ha trascinati via. 

 

  

Tra i tanti messaggi di felicitazioni per il traguardo della sovrana britannica spicca quello di Papa Francesco. "Nella gioiosa occasione del vostro compleanno, e mentre celebrate il Giubileo di Platino, vi invio cordiali saluti e gli auguri insieme alla rinnovata assicurazione delle mie preghiere che Dio onnipotente conferirà a voi, ai membri della famiglia reale e a tutto il popolo della nazione, benedizioni di unità, prosperità e pace", si legge nel telegramma reso noto dalla Santa Sede. 

 

Un simpatico siparietto ha visto protagonisti i tre figli di William e Kate, arrivati a bordo di una carrozza. Il principe George, 8 anni, la principessa Charlotte, 7 anni e il piccolo principe Louis, 4 anni, erano seduti sul cocchio di fronte alla mamma e alla duchessa Camilla, moglie di Carlo, e salutavano sorridenti la folla. La piccola Charlotte a un certo punto blocca la mano del fratellino Louis per limitare la sua esuberanza.