Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Jacob Blake ferito dalla polizia con sette colpi alla schiena. Il video choc

Un nuovo caso George Floyd infiamma gli Usa. La polizia di Kenosha, città del Wisconsin sudorientale, ha sparato e ferito un uomo di colore, Jacob Blake il suo nome, con sette colpi di pistola alla schiena. Gli agenti avevano risposto a una chiamata relativa a una disputa domestica. L'episodio ha scatenando una notte di proteste e disordini.  Gli agenti hanno sparato gas lacrimogeni mentre i manifestanti avrebbero lanciato oggetti e appiccato il fuoco alle auto parcheggiate. In alto il video della sparatoria.

ATTENZIONE - Immagini che potrebbero urtare la vostra sensibilità

La sparatoria è avvenuta intorno alle ore 17 di domenica ed è stata filmata con un cellulare. Il video è poi stato pubblicato online. Nella clip si vede l’uomo, identificato come Jacob Blake, camminare intorno alla parte anteriore del suo Suv fino alla portiera del guidatore, mentre gli agenti lo inseguono con le pistole puntate. Mentre Blake, di spalle, apre la portiera e si appoggia alla macchina, un agente gli afferra la maglietta da dietro e apre il fuoco. Nel video si sentono almeno sette colpi, anche se non è chiaro quanti abbiano raggiunto Blake e quanti dei tre agenti che erano sulla scena abbiano sparato. L’uomo è stato portato in un ospedale di Milwaukee in gravi condizioni mentre i tre agenti sono stati messi in congedo amministrativo, come da prassi.

Laquisha Booker, la partner di Blake, ha detto all’affiliata di Milwaukee della NBC, WTMJ-TV, che lei e i tre figli dell’uomo erano sul sedile posteriore del Suv quando la polizia gli ha sparato. "Quell’uomo lo ha letteralmente afferrato per la maglietta e gli ha sparato con i bambini dietro che urlavano", ha detto.

Intanto cresce la protesta della comunità afroamericana in tutto il Paese e l'hashtag #BlackLivesMatter è tornato di tendenza sui social in diversi Paesi del mondo tra cui l'Italia. 

Dai blog