Crollano i consumi, in calo di 5mila euro a famiglia
Il Covid travolge i consumi. Tra pandemia e restrizioni, nel 2020 la spesa degli italiani è scesa di 123 miliardi, per un calo di circa 5mila euro a famiglia: il peggiore di sempre nella storia della Repubblica.
Palestre, piscine e matrimoni: ecco quando si riparte. Nulla da fare e altro stop per le discoteche
A dare le dimensioni del «conto» presentato dal Covid, elaborazioni Confesercenti su dati Istat. La voce che vede sparire la quota più rilevante dei consumi è quella per alberghi e ristoranti: per i quali il calo di spesa si aggira sui -43 miliardi di euro, quasi 120 milioni di euro al giorno in meno.
È ancora coprifuochino. Draghi ci lascia in libertà vigilata
Ma «l’economia della distanza» innescata dalla pandemia pesa su tutte le spese legate alla socialità e al movimento, a partire dai trasporti che registrano il secondo calo per entità (-33 miliardi di euro). Giù anche la spesa in ricreazione e cultura (-16,3 miliardi di euro nel 2020) e moda: tra telelavoro e stop alle cerimonie, gli italiani hanno ridotto nel 2020 i consumi di abbigliamento e calzature di ben -13,2 miliardi. In discesa anche la spesa per la salute (-2,3 miliardi). Calano pure gli investimenti in istruzione (quasi un miliardo in meno).
Crisi nera per le discoteche. Da Giorgetti la proposta per superare le chiusure
Dai blog
Lazio, solita beffa arbitrale
Mistero David Bowie. Enigma tra esoterismo e trasformazioni
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram