Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Ciambella di riso dal cuore filante per il pranzo della domenica

Rosa De Caro
Rosa De Caro

Sono una desperate house wife - mum classe 75. Amo creare e sperimentare in cucina sulla scia di quello che sento dentro. Il mio obiettivo? Stupire i miei ospiti e la mia famiglia. Amo viaggiare nel mondo alla scoperta di culture e tradizioni tipiche. Le mie passioni: la buona cucina, la musica, la moda e tutta l'arte Dimenticavo… sono soprattutto una buona forchetta, amo curiosare e rubare con gli occhi come dicono i grandi maestri! La lettura è uno dei miei hobbies, ma quasi sempre in riva al mare, sorseggiando il mio mohito!

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

A mezzogiorno il pranzo classico (primo, secondo, contorno e dolce) non lo fa davvero quasi più nessuno. Così il cosiddetto "primo" diventa protagonista nei giorni festivi, come la domenica, impreziosito da elaborati di verdure, carni e creme di formaggio. Il primo che ho scelto di presentarvi oggi ha come ingrediente principale il riso, il chicco universale che ogni anno riserva al nostro pianeta un raccolto di 4,5 miliardi di quintali. Questa domenica ho deciso di proporvi un primo piatto molto scenografico, ma allo stesso tempo ricco e saporito: una ciambella di risotto dal cuore fondente. L'esecuzione è facile ed il tempo per la preparazione abbastanza veloce. L'occorrente è il seguente: riso, piselli, prosciutto cotto, burro, mozzarella, fontina ed Emmental.

In un tegame lascio rosolare nel burro fuso mezza cipolla tritata per poi unirvi i piselli. Aggiungo un mestolo di acqua e lascio cuocere senza coprire. A cottura quasi ultimata unisco il cotto tagliato a dadini, sale e pepe. Lesso il riso nel brodo vegetale e nel frattempo taglio tutti i formaggi a cubetti per raccoglierli in una ciotola ricoperti con un bicchiere di latte. Scolo al dente il riso ed aggiungo i formaggi sgocciolati, mescolando bene. Il passaggio finale consiste nell'imburrare uno stampo a ciambella, riempirlo con il risotto ed infornarlo per 10 minuti a 180 gradi in forno già caldo. Non vi resta che scegliere un adeguato piatto da portata sul quale sformare la ciambella, riempire il centro e i bordi con i piselli, ed infine servire in tavola! 

Ciambella di risotto dal cuore fondente

400 gr di riso
200 gr di prosciutto cotto
150 gr di fontina
150 gr di mozzarella
150 gr di Emmental
300 gr di piselli surgelati
50 gr di burro
1/2 cipolla 
1.5 l di brodo vegetale
1 bicchiere di latte 
sale e pepe q.b.

Dai blog