Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram
È la generazione AI, quella in cui ChatGPT supera TikTok e Instagram. Gli utenti dell'Intelligenza artificiale in Italia crescono con tassi da capogiro: dell'89 per cento solo nell'ultimo anno. Con dati strabilianti per i giovani e i giovanissimi. Le ultime rilevazioni della piattaforma di Digital Analytics MyMetrix di Comscore riportano che a ottobre hanno superato i 16 milioni (ovvero il 35% della popolazione italiana on-line) gli utilizzatori mensili di almeno un’applicazione di intelligenza artificiale; di questi 2,9 milioni hanno utilizzato due o più applicazioni di IA nel mese di riferimento. Rispetto a un anno fa le pagine viste sono quasi triplicate (338 milioni e +193%) mentre il tempo speso ha superato quota 1 miliardo di minuti con un incremento del 154% annuo.
L'app regina è ChatGPT con i suoi 14,7 milioni di utilizzatori (quasi triplicati rispetto a ottobre 2024 quando erano poco di più di 5 milioni) mentre la maggiore crescita è stata registrata da Perplexity che è arrivata a 745.000 utilizzatori nel mese con un tasso di sviluppo nell’anno del 2351%.
Un ragazzo su due nella fascia d’età 15-24 usa l'AI (49,1%) e ChatGPT, con i suoi 3 milioni, è il quinto player per numero di utilizzatori davanti a TikTok al sesto posto con 2,8 milioni e Instagram all’ottavo con 2,7 milioni. L'app di OpenAI tallona WhatsApp e insegue Spotify, YouTube e Google Search, al primo posto. La penetrazione rimane particolarmente alta anche nella fascia d’età 25-34 attestandosi al 47,8% mentre sfiorano ormai i 6 milioni (5,86 milioni) e sono quasi quadruplicati (+291%) rispetto a ottobre 2024 gli utilizzatori di ChatGPT con più di 45 anni.
Dai blog
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram
A Sanremo Conti scommette sui giovani: chi c'è nel cast
Lazio, due squilli nel deserto