meteo

Meteo, le previsioni aggiornate di Giuliacci: "Tregua dal caldo" ma poi...

Pina Sereni

L’ondata di caldo si avvia verso una fase di progressivo ridimensionamento, ma non prima di una nuova fiammata soprattutto al Sud. Mario Giuliacci aggiorna le previsioni meteo per i prossimi giorni e avverte che il quadro resterà ancora movimentato fino alla fine di agosto.

Al Nord la svolta è ormai imminente. In queste ore «il caldo sarà debellato ovunque, tranne l’Emilia-Romagna», spiega l'esperto in un video sul canale YouTube MeteoGiuliacci. Nelle altre regioni settentrionali le massime resteranno intorno ai 30 gradi o anche al di sotto fino alla fine del mese. Diverso il quadro sull’Emilia-Romagna, dove le temperature resteranno sui 30-32 gradi fino alla prossima settimana, per poi salire tra il 27 e il 28 agosto fino a «32-34 gradi». Dopo il 28, anche qui è atteso un ritorno su valori più normali.

 

Al Centro l’aria fresca arriverà già venerdì, riportando le temperature sotto i 33 gradi. Ma sarà una tregua temporanea: «Tra il 27 e il 28 ritornerà caldo rovente per due giorni», con punte di 34-35 gradi. Dal 29 agosto, invece, i valori torneranno a scendere.

La situazione più calda resterà quella del Sud. Nel fine settimana le temperature saliranno fino a 34-35 gradi quasi ovunque, mentre tra lunedì e mercoledì sono attese punte di 37-38 gradi sulla Puglia e nelle zone interne delle isole maggiori. Non esclusi picchi vicini ai 40 gradi «nel Foggiano e nella Sardegna». Anche qui, però, la fase rovente dovrebbe progressivamente attenuarsi dopo il 28 agosto, con temperature destinate a scendere sotto i 34 gradi.