Meteo, "via libera all'anticiclone": weekend infernale, ecco dove colpirà il caldo africano
Un ultimo passaggio instabile sulle regioni settentrionali chiude la fase più fresca dell’estate: da domani secondo 3b Meteo, l’anticiclone africano conquisterà tutta l’Italia, portando un’ondata di caldo intenso e tempo stabile ovunque.
Nella giornata di oggi, mercoledì 7 agosto, saranno ancora possibili temporali intensi al Nord, specialmente su Alpi, Prealpi, e pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale. Ma già da giovedì, l’atmosfera si stabilizzerà, con cieli sereni e temperature in rapida ascesa.
Il weekend sarà rovente: tra sabato 10 e domenica 11 agosto è attesa una vera e propria fiammata africana con temperature ben oltre le medie stagionali, specie nelle aree interne del Centro-Sud e in Val Padana. Picchi previsti tra i 37°C e i 40°C, con afa e condizioni di disagio fisico accentuato.
Attenzione però ai cosiddetti temporali di calore: pur in un contesto stabile, nelle ore serali potrebbe verificarsi qualche fenomeno localizzato ma intenso, soprattutto sulle zone montuose.
Dai blog
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram
A Sanremo Conti scommette sui giovani: chi c'è nel cast
Lazio, due squilli nel deserto