Benzina, prezzi fuori controllo. Fare il pieno è un salasso
Prosegue l'agosto rovente sul fronte dei prezzi dei carburanti. Al rientro dalle ferie estive si conferma il caro-benzina denunciato da Assoutenti, con i carburanti che nell’ultima settimana hanno registrato nuovi rialzi. Lo afferma l’associazione, commentando i dati settimanali forniti oggi dal Mase.La benzina raggiunge nell’ultima settimana 1,947 euro al litro, il gasolio 1,847 euro, con un incremento in appena tre mesi del +7,7% per la verde e addirittura del +12% per il diesel.
Caro benzina, Urso “Accise servono per i tagli del cuneo fiscale”
Rispetto a maggio, un pieno di benzina costa oggi agli automobilisti 7 euro in più, mentre per un pieno di gasolio la maggiore spesa raggiunge quota 10 euro. Secondo i dati settimanali del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase), il prezzo della benzina in modalità self service sale attestandosi a 1,948 euro al litro, il gasolio a 1,847 euro al litro.
La stangata sui prezzi della benzina è inarrestabile: il nuovo massimo
Intanto, in caso di aumenti prolungati del costo dei carburanti, il governo potrebbe introdurre una prepagata sul modello della card “Dedicata a te” per l’acquisto di beni alimentari. La fiammata estiva del costo della benzina, ormai stabile sulla soglia dei 2 euro al litro, potrebbe imporre al governo di agire, ma sulle modalità di intervento ci sono più opzioni sul tavolo.
Dai blog
Lazio, solita beffa arbitrale
Mistero David Bowie. Enigma tra esoterismo e trasformazioni
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram