spazio

La Nasa lancia il razzo Artemis verso la Luna. Nel 2025 il nuovo sbarco dell’uomo

La partenza, programmata per domani, del razzo Artemis verso la Luna segna l’inizio di un progetto che riporterà l’essere umano sul satellite, per poi programmare un viaggio su Marte. Fra il 1969 e il 1972 12 astronauti hanno calcato il suolo lunare, e cinquant’anni dopo Artemis ha fra i suoi obiettivi che ci vada per la prima volta una donna: il ritorno degli astronauti sulla superficie lunare è stato programmato per il 2025. Il nome Artemis è stato scelto per richiamare quello del programma Apollo che per la prima volta portò l’uomo sulla Luna: nella mitologia greca, Artemide era la sorella gemella di Apollo e una dea associata al satellite terrestre. Quello per cui è già partito il conto alla rovescia è il primo volo di prova di un razzo senza equipaggio, ed è previsto per domani a metà giornata.

 

 

Si tratta di un volo di prova del razzo Space Launch System (98 metri) da 322 piedi e della capsula dell’equipaggio Orion che vi si trova sopra. Il decollo è previsto per le 8:33 (14 e 33 in Italia) del 28 agosto dal Kennedy Space Center in Florida. Manichini dotati di sensori prenderanno il posto dei membri dell’equipaggio durante il volo, registrando vibrazioni, accelerazioni e livelli di radiazioni. Orion orbiterà intorno alla Luna prima di posarsi nell’Oceano Pacifico. Previsto per il 2024, Artemis 2 sarà un volo con equipaggio che orbiterà intorno alla Luna senza atterrare sulla superficie, in modo simile a quanto fatto dall’Apollo 8. I quattro membri dell’equipaggio saranno decisi entro la fine di quest’anno. La terza missione Artemis sarà la prima a portare astronauti sulla Luna dai tempi dell’Apollo 17 nel dicembre 1972. Per la prima volta la NASA farà atterrare una navicella con equipaggio sul polo meridionale della Luna, dove è stata rilevata la presenza di acqua sotto forma di ghiaccio. I precedenti atterraggi sulla Luna sono avvenuti in prossimità dell’equatore. 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

Artemis 3 è previsto per il 2025, ma potrebbe slittare al 2026, secondo una verifica indipendente del programma. A partire da Artemis 3, la NASA prevede di lanciare missioni con equipaggio circa una volta all’anno.