Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ucraina, il raid aereo sugli ospedali a Zhytomyr: "Uno è pediatrico". Il video del bombardamento

Dopo l'atroce attacco all'ospedale pediatrico di Mariupol che avrebbe provocato almeno tre morti tra cui un bambino, altri due nosocomi sono stati colpiti in attacchi aerei russi a Zhytomyr in Ucraina. Il sindaco Serhii Sukhomlyn ha fatto sapere che una delle strutture colpite era un ospedale pediatrico e nessuno sarebbe stato ferito. In questo video i raid aerei russi della sera di mercoledì 9 marzo sulla città di Zhytomyr - 260.000 abitanti a ovest della capitale ucraina - mentre il fuoco dell'artiglieria continuava a colpire i sobborghi di Kiev e Kharkiv, la seconda città più grande del paese.

Nella notte proprio nell’area di Kharkiv, più precisamente nel villaggio di Slobozhanske, un proiettile di artiglieria ha colpito una casa privata uccidendo quattro persone, due donne e due bambini. Una bambina di 5 anni è riuscita a sopravvivere ma è rimasta seriamente ferita ed ora è ricoverata. 

"Vivo tra la mia gente, è la migliore protezione che ci sia. Quando la Russia preparava l’invasione, Putin non poteva immaginare che gli ucraini avrebbero difeso il loro Paese con tale determinazione. Non solo pochi individui, bensì la nazione intera. Il Cremlino non pensava certamente che questa, per noi, sarebbe stata la Grande guerra patriottica — proprio come quella che l’Unione sovietica combatté contro Hitler. I collaboratori di Putin non conoscono affatto l’Ucraina. Ma noi siamo così. Con l’
Ucraina al tuo fianco, ti senti al sicuro. È un principio, questo, che servirà da lezione a molti in Occidente" ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un’intervista al Die Zeit pubblicata dal Corriere della Sera, continuando a chiedere un intervento più forte da parte dell'Europa in sostegno a Kiev. E sulla  minaccia di guerra nucleare da parte di Putin afferma: "Non è altro che un bluff".

Dai blog