la lotta al covid

Oltre cento casi di variante Omicron in Europa. Ma nessuno ha sintomi gravi

In Europa ci sono oltre cento casi di Covid legati alla variante Omicron ma al momento nessuno di questi è grave. Da ieri sono stati confermati 30 casi di variante Omicron del Covid in Ue/See che portano il totale a 109.

Sono stati segnalati casi da 16 Paesi: Austria (5), Belgio (4), Repubblica Ceca (1), Danimarca (14), Finlandia (1), Francia (9, di cui 1 a Reunion), Germania (13), Grecia ( 1), Islanda (1), Irlanda (1), Italia (9), Paesi Bassi (16), Norvegia (5), Portogallo (19), Spagna (4) e Svezia (6).

Lo rende noto il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie, Ecdc. La maggior parte dei casi confermati ha una storia di viaggi in Paesi africani, alcuni hanno preso voli in coincidenza in altre località tra l’Africa e l’Europa. «Diversi paesi (Belgio, Germania, Spagna, nonchè Australia e Regno Unito) hanno rilevato casi senza un legame epidemiologico con aree in cui è documentata o presunta la trasmissione comunitaria della variante di Omicron. Ciò indica che la trasmissione comunitaria non rilevata potrebbe essere in corso in questi Paesi», spiega l’Ecdc.

Tutti i casi per i quali sono disponibili informazioni sulla gravità risultano asintomatici o lievi. Finora non sono stati segnalati decessi tra questi casi.