Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Integratori e pillole per dimagrire, occhio all'ossido di etilene. Scattano i richiami del ministero

  • a
  • a
  • a

Occhio agli integratori per rafforzare le difese immunitarie e per controllare il peso, scattano due richiami di prodotti. A segnalare il ritiro è il ministero della Salute nel suo sito. 

 

Nel mirino per la "presenza di ossido di etilene in uno degli ingredienti" è finito Betamunal COD bustine a marchio Anatek Health (Lotto di produzione: 5961, prodotto da Blue Lotus s.r.l. nello stabilimento diVia I Maggetti, 14 61029 Urbino), nella confezione da 14 bustine che riporta la data di scadenza-termine minimo di conservazione 12/22. 

 

"A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare l'integratore alimentare con il numero di lotto segnalato e di restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato", è l'avvertenza del ministero. 

 

Motivazione simile, ossia la sospetta "contaminazione da ossido di etilene della materia prima (E.S. FABENOL MAX PHASEOLUS 20000 U/G)" è quella che ha portato al richiamo dell'integratore Kilocal COMPLEX 30 compresse a marchio Kilocal COMPLEX. Il prodotto è commercializzato da Pool Pharma sri e il ritiro è relativo al lotto di produzione G1E107 G1D154. Il produttore è Nutrilinea e il prodotto è stato realizzato nello stabilimento di Via Gran Bretagna 1 Gallarate VA. Data di scadenza o termine minimo di conservazione: 05/2023. Le confezioni richiamate sono da 39 g. 

Dai blog