autunno caldo

La seconda ondata del coronavirus è una certezza. Brusaferro lancia la bomba alla Camera


La seconda ondata del coronavirus "è un dato obiettivo", ha detto il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, in audizione alla Camera dei deputati. "Ottobre è il mese in cui cominciano le patologie respiratorie, non a caso consigliamo il vaccino. Tanto più ci si avvicina a questo periodo, all’autunno, tanto più ci si avvicina a una seconda ondata. Sappiamo che in autunno aumenta possibilità di trasmissione, anche perché non stiamo più all’aperto", mette in guardia Brusaferro che spiega: "Ci troviamo ad aver superato la curva di picco dell’infezione e siamo nella parte in discesa, in una fase di controllo della situazione che richiede un’attenzione particolare, ovvero la capacità di identificare i casi sospetti precocemente, di diagnosticarli tempestivamente, isolarli".

Per Brusaferro occorre "mettere insieme capacità di monitoraggio e capacità di risposta dal punto di vista sanitario".  "Con la prossima settimana - ha spiegato - ci avviamo a una sfida ancora più importante, data dal fatto che sarà liberalizzata la mobilità tra le regioni e quella internazionale, che richiede una capacità ancora più attenta e precisa di monitorare i fenomeni e rispondere laddove si dovessero verificare casi o piccoli focolai"..

Tra le misure contro la diffusione del SarsCovid2 anche l'app Immuni: "È uno strumento che aiuta ma non è la soluzione magica"; ha detto il presidente dell’Iss ai deputati.