Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ultracentenari in perfetta forma fisica e mentale, al Coni l'incontro con il prof. Camillo Ricordi

  • a
  • a
  • a

Possiamo diventare ultracentenari in perfetta forma fisica e mentale? Camillo Ricordi, direttore capo del Diabetes Research Institute e del Centro Trapianti Cellulari dell’Università di Miami, tra i più importanti centri di eccellenza per la cura del diabete e medicina rigenerativa, è convinto di sì, e ha spiegato come e perché durante l’incontro organizzato nel Salone d’Onore del Coni per la presentazione del bestseller Mondadori: “Il Codice della Longevità Sana

"Superare i 100 anni sentendosi giovani: ecco cosa intendo per longevità sana" ha spiegato l’autore. Invertire l’orologio dell’invecchiamento sfruttando nuove tecniche emergenti, da molecole protettive a cellule staminali, assieme a nutrizione, attività fisica e stile di vita corretti.  Come ha spiegato nel suo libro, una dieta anti-infiammatoria, attività fisica, sono importanti ma non bastano. Infatti impossibile assumere una sufficiente dose di sostanze protettive soltanto tramite una nutrizione corretta o stimolarne la nostra produzione naturale mediante esercizio fisico.

Tra i pilastri della longevità sana troviamo acidi grassi Omega-3, Vitamina D3, polifenoli, attivatori delle sirtuine, e molto di più. Durante l’incontro sono state discusse le problematiche attuali legate alle grandi sfide di questo secolo: le epidemie delle malattie autoimmuni, virali e croniche degenerative legate alla longevità malata. Problematiche che godono di un terreno fertile di fattori di rischio in gran parte prevenibili.

Oltre a risparmiare sofferenze umane, ogni anno aggiunto alla Longevità Sana produrrebbe un risparmio di euro 37.000 Miliardi (37 trilioni). Investire in prevenzione è ormai diventato un obbligo etico e morale, oltre che di sostenibilità economica per ogni società che desideri definirsi responsabile ed eticamente corretta, per permettere anche di re-investire i risparmi enormi che ne deriverebbero in altre sfide criticamente importanti del nostro secolo. 
 

Dai blog