Matì, quando il gelato artigianale e i coni senza glutine incontrano la Puglia
C’è un filo sottile che lega uno dei nuovi quartieri della Capitale, il Castello della Cecchignola, con la Puglia. Un filo che scorre tra quelle eccellenze che solo la terra sa dare e che valorizzano prodotti tipici del Tavoliere dalla mitica focaccia barese alle friselle di Altamura, fino ai formaggi, alle olive e ai sottoli. Una frutteria che rappresenta una bottega del buongusto – ‘Francy Fruit’ - scovata in primis dalle acute penne del Gambero Rosso e portata avanti dalla famiglia Di Bari. Tante primizie che hanno solleticato l’idea e il palato del figlio Francesco che proprio accanto alla frutteria ha inaugurato, sempre in via Abigaille Zanetta, ‘Matì Gelateria’.
La location prova a distinguersi dalla classica offerta delle gelaterie romane esaltando l’agroalimentare pugliese. Il concept è ispirato all’artigianalità del gelato, per il quale Francesco Di Bari si è affidato a Giorgio Carlo Bianchi di Capitan Cono gelatiere di lungo corso con la sua location davanti al Cupolone. Bianchi ha contribuito sia alla fase di start-up che alla produzione di un gelato che valorizzasse le eccellenze di Francy Fruit. Così è nata Matì: “Abbiamo cercato di coniugare il gelato artigianale con i prodotti della Puglia, immaginando una proposta da un lato innovativa ma sempre nel rispetto della tradizione e dell’utilizzo degli ingredienti” – spiega Francesco Di Bari.
E allora spazio alla stagionalità per un gelato realizzato senza glutine e lattosio, coni compresi. Non mancano ovviamente i gusti classici ma la novità sono gli yogurt alla frutta con melone, pesca, kiwi e ciliegia. Da Matì il gelato a ‘metro zero’, e c’è da crederci visto il gusto - ideato da Giorgio Carlo Bianchi – con olio Evo del frantoio i Tre Campanili, realizzato con olive di contadini locali, e crumble di pane pugliese.
Dai blog
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram
A Sanremo Conti scommette sui giovani: chi c'è nel cast
Lazio, due squilli nel deserto