cerca

PREVENZIONE

Patologie agli occhi, visite gratis e convegno all'Umberto I

Giovedì 16 novembre focus sulle maculopatie al policlinico

Patologie agli occhi, visite gratis e convegno all'Umberto I

umberto I

Malattie particolari agli occhi, se ne discuterà giovedì16 novembre, a partire  dalle 16.30, a Roma, all'interno del Policlinico Umberto I - Clinica Oculistica- Aula A, durante un incontro che si focalizzerà sulle patologia maculare. L'obiettivo della giornata è quello di fornire informazioni utili per la prevenzione, la sintomatologia, le metodiche diagnostiche ma soprattutto terapeutiche della degenerazione maculare.  L’incontro è organizzato dalla Professoressa Lia Giustolisi, responsabile del Centro Maculopatie del Policlinico Umberto I. La partecipazione è aperta al pubblico e gratuita. Durante l’incontro sarà possibile prenotarsi per sottoporsi a visite oculistiche gratuite nelle giornate del 17 e 18 novembre, dalle ore 9 alle 18, presso il Centro Maculopatie della Clinica Oculistica.

I pazienti affetti da degenerazione maculare iniziale legata all’età, di tipo miopico o di altra natura, verranno sottoposti ad un esame completo della vista da parte di personale medico e sanitario specializzato nella diagnosi precoce delle maculopatie. Spesso questa malattia, che conduce alla cecità, è completamente ignorata dai pazienti, ma solo in Italia sono più di tre milioni i malati. Oggi attraverso delle terapie è possibile curarla e poterci convivere serenamente.

La due giorni di visite gratuite sarà anticipata dal convegno: “Degenerazione Maculare” curato Professoressa Lia Giustolisi che aprirà i lavori della giornata il 16 novembre alle 16:30, che ha proposito dell’evento dichiara: “L’evento ha un duplice obiettivo: offrire informazioni corrette e comprensibili sulla patologia maculare, ma anche eseguire, per quanto possibile, visite gratuite di screening su questa patologia così invalidante.” 

Durante l’evento interverranno, tra gli altri, la Professoressa Antonella Polimeni, direttore del  DAI Testa- Collo del Policlinico Umberto I; il Professor Eugenio Gaudio, Rettore dell' Università Sapienza di Roma; il Professor Joseph Polimeni, commissario straordinario dell'azienda del Policlinico Umberto I; Prof. Sebastiano Filetti, Preside Facoltà Medicina e Odontoiatria; Prof. Antonio Greco, Direttore Dipartimento Organi di Senso; Dott. Franco Caracciolo - Direttore Sanitario Policlinico Umberto I; il Consigliere Regionale Rodolfo Lena Presidente Commissione Sanità della Regione Lazio e il Consigliere Regionale Antonello Aurigemma Vicepresidente Commissione Sanità; l'avvocato Giuseppe Castronovo, Presidente IAPB.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello