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Guadagna in salute: usa le scale non prendere l'ascensore

Benefici: un gradino alla volta verso uno stile di vita più salutare anche in ufficio

Guadagna in salute: usa le scale non prendere l'ascensore

scale

Parte l'iniziativa “Ministero In Forma” promossa nell'ambito del programma "Guadagnare Salute", per sensibilizzare i dipendenti sui benefici legati ad uno stile di vita attivo e favorire comportamenti salutari, anche sul luogo di lavoro. Il progetto, che sarà presentato l’8 aprile presso la sala Biagio D'Alba del Ministero della Salute all'Eur a Roma, fa leva su un solo gesto da compiere per ottenere tanti risultati: muoversi. Nello specifico, salire le scale a piedi invece di prendere l’ascensore. È un gesto (tra le altre) gratuito: non ci costa un euro. Ma solo volontà.

 


VANTAGGI – Basta davvero poco per ottenere una pioggia di risultati. Uno stile di vita salutare porta con sé almeno 5 risultati immediati:
Migliora l’umore
Migliora l'elasticità di arterie e vene
Favorisce il buon funzionamento dell’intestino
Migliora equilibrio e coordinazione
Migliora la massa ossea

 

 

STAIR CLIMBING - Salire le scale è considerato uno sport a costo zero e negli USA rappresenta l’ultima tendenza nel fitness. Lo “stair climbing” è una vera e propria disciplina sportiva con tanto di federazione e campionato del mondo. Le gare del “Vertical World Circuit” si svolgono nei grattacieli più suggestivi: dal Taipei 101 Tower di Taiwan (448 metri e 91 piani) al Pirelli di Milano (127 metri e 31 piani).

 

 

30 MINUTI – Per stare bene e mantenersi in forma, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda di svolgere attività fisica ogni giorno per almeno 30 minuti. Il depliant schematizza i pro e i contro. Partendo da un dato di fatto: “A tutti piacerebbe avere la possibilità di dedicarsi allo sport preferito ma i ritmi di oggi non sempre lo consentono. Se non riusciamo a praticare sport possiamo però svolgere attività fisica, cioè “qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli che richiede un dispendio energetico”. Essere attivi significa, infatti, compiere anche i normali, semplici e piacevoli gesti quotidiani come camminare, ballare, fare giardinaggio, ecc.

 


NON SOLO PALESTRA - Basta approfittare in modo intelligente delle opportunità che ci offre l’ambiente circostante. È semplicissimo. In ufficio, ad esempio. Trascorriamo circa la metà del tempo della nostra giornata nel luogo di lavoro stando seduti per ore. Nell’ambito di questo tempo ci sono momenti che possiamo utilizzare a vantaggio della salute e del benesser

 

 

CONSIGLI - Usa le scale in sicurezza. Come? Ecco 7 consigli:
• Inizia con cautela e aumenta gradualmente
• Segui il ritmo del tuo passo, non è una gara
• Respira correttamente
• Presta attenzione ai gradini
• Appoggia sugli scalini l’intera superficie del piede e non solo la punta
• Assumi una corretta postura della schiena mantenendola eretta e piegandoti leggermente in avanti ad ogni passo; accompagna il movimento delle gambe con quello alternato delle braccia
• Indossa calzature idonee.

 

 

OCCASIONI - Perché, non dedichiamo ogni giorno del tempo ad una piacevole camminata? Le occasioni da sfruttare ci sono. Ecco alcuni esempi: parcheggiare l’auto un po’ più lontano rispetto alla nostra destinazione. Scendere una fermata prima del bus per camminare a ritmo moderato. Quante volte, inoltre, senza pensarci, abbiamo utilizzato l’auto per piccoli spostamenti quando avremmo potuto tranquillamente percorre il tragitto a piedi? Camminare riduce anche lo stress e aiuta a rilassarsi mentalmente.

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