cerca

Crisi, raffica di licenziamenti

Federlazio: «Imprenditori pessimisti». Più penalizzate le donne

Crisi, raffica di licenziamenti

Allarme disoccupazione

Aumento della cassa integrazione ordinaria e straordinaria, poca o nessuna prospettiva di assumere da parte delle imprese. Se nel Lazio ci sono per il 2010 timidi segnali di ripresa in termini di ordini, fatturato e produzione aziendale, il vero problema, oggi, è l'occupazione che finora ha tenuto nelle piccole e medie imprese del Lazio, rispetto alle grandi, ma che rischia nel prossimo futuro un andamento in controtendenza. Da qui l'appello degli imprenditori: «Mettere la pmi al centro delle politiche dello sviluppo economico».

L'indagine Federlazio sul secondo semestre 2009 registra segnali discontinui di crescita del Lazio e preoccupa sul fronte mercato del lavoro. Il dato peggiore è proprio quello riguardante la Cig ordinaria aumentata del 106,6%, insieme alla Cig straordinaria che segna +371,5% nel periodo considerato. In calo invece le esportazioni (-19.6%) e le importazioni (-11.6%). Ma a preoccupare ancora di più è l'atteggiamento degli imprenditori che mentre nel primo semestre non nascondevano un certo ottimismo, oggi si dichiarano «disorientati» e rimandano piani di investimenti a momenti migliori. Per Maurizio Flammini, presidente della Federlazio, «è vero che il Lazio continua a fare meglio del resto d'Italia, ma registriamo negli imprenditori un atteggiamento più pessimista che non fa ben sperare».

Chiaro ciò che serve per il futuro: «È necessario che al primo punto nell'agenda del prossimo presidente della Regione ci sia per le imprese la questione accesso al credito, con Banca Impresa Lazio protagonista». Intanto l'Istat rileva che a soffrire maggiormente della crisi sono le donne. Nella prima giornata della Conferenza Regionale sul Lavoro sono stati diffusi dati inequivocabili: l'occupazione femminile è calata nel terzo trimestre 2009 dell'1,3% rispetto al -0,3% tra gli uomini; le donne laureate sono retribuite mediamente 7,1 euro all'ora rispetto agli 8 dei maschi.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Dall'elicottero ai Fori: il lancio mozzafiato con il Tricolore

Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro
Choc a Roma: si lancia dal tetto, i poliziotti lo afferrano per le caviglie
Isola dei Famosi hot, la Marcuzzi si lancia su De Martino e resta nuda