cerca

LA BATTAGLIA SUI DIRITTI

Le unioni civili sono legge Via libera del governo ai decreti attuativi

La unioni civili sono legge Via libera del governo ai decreti attuativi

Le unioni civili sono legge. Il Consiglio dei ministri ha infatti dato il via libera ai tre decreti attuativi adeguano le norme dell'ordinamento dello stato civile. Il tutto alla presenza del premier Paolo Gentiloni che giusto stamattina dopo le 9 era stato dimesso dal policlinico Gemelli
"Con i decreti legislativi di oggi terminiamo l'iter delle unioni civili - ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi -. Era una promessa, ora è una legge". "Sembrava un traguardo irraggiungibile. Invece passo dopo passo - ha aggiunto poi su Facebook - l'Italia ce l'ha fatta. Quello che era un sogno adesso è realtà".

Sulla stessa lunghezza d'onda il ministro della Giustizia, Andrea Orlando: "Oggi si è concluso definitivamente il percorso di attuazione della legge sulle unioni civili. Il Consiglio dei ministri ha infatti approvato, in esame definitivo, i tre decreti legislativi che adeguano le norme dell'ordinamento dello stato civile in materia di iscrizioni, trascrizioni e annotazioni; le disposizioni di modifica e riordino delle norme di diritto internazionale privato in materia di unioni civili tra persone dello stesso sesso e quelle di coordinamento in materia penale".

Esulta la senatrice del Pd, Monica Cirinnà, considerata la "madrina" della legge, e con lei Fabrizio Marrazzo, portavoce di Gay Center: "Dopo la storica approvazione della legge per le unioni civili, oggi il Consiglio dei Ministri dà l'ok ai decreti attuativi. È un'altra grande vittoria per la comunità lesbica, gay e trans grazie alla quale l'Italia fa un altro passo avanti perché le unioni saranno consentite anche per i cittadini extra Unione Europea che vengono da Paesi dove sono in vigore leggi anti-gay. È una bellissima giornata".

All'attacco invece Massimo Gandolfini, promotore del Family Day: "Con l'approvazione dei decreti attuativi delle unioni civili questo governo compie un ulteriore passo verso la completa equiparazione con il matrimonio. Tutte le preoccupazioni espresse al Family Day dello scorso gennaio stanno avendo conferma mentre vengono smentite le rassicurazioni che furono espresse da Area Popolare e dai quei settori della maggioranza, senza il voto dei quali non la legge non sarebbe mai stata approvata".

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Commenti

  • mauro

    mattetti

    13:01, 21 Gennaio 2017

    I DIRITTI DEI Gay......

    Mi piacerebbe tanto conoscere qualcuno che non sia un omosessuale, per chiedergli, quali diritti, possa pretendere, dal Governo, dallo Stato, dal Vaticano e da chiunque e qualunque magistrato, degno di attenzione per lui, soltanto perche' ITALIANO!? Soltanto essere cittadino di questo Stato, da' il diritto di chiedere ad alta voce i DIRITTI!!!! Non esistono diritti per quelli, che solo per essere gay, ammantino questa pretesa! Non esistono diritti, per i rom, solo perche' loro pretendono di non dover far alcunche' in territorio, che non e' il loro! Non esistono diritti, per tutti i clanderstini, che non richiesti si sono riversati su questa benedetta/maledetta Italia! Non esistono diritti, per quelli che pur essendo cittadini Itakliani, si comportano da delinquenti ed assassini. Insomma l'Italia agli Italiani, deve rappresentare il sacrosanto diritto per alzare la voce e non perche' si e' deciso di diventare omosessuale, andando perfino, contro la Natura e contro Dio. La Costituzione, parla di razza, di credo, di famiglia formata da un uomo e da una donna, NON dice alcunche' sui gay......Questo Paese, deve essere rivoltato come un calzino, per andare a votare! Deve, essere fatto tutto l'impossibile, cioe', per portare la Nazione, nelle condizioni di fare come hanno fatto negli States: l'Italia venga restituita agli Italiani! E non agli omosessuali! E nemmeno ai rom! E nemmeno ai black block, preti o comunisti che siano......

    Rispondi

    Report

.tv

Strage Manchester, il momento dell'esplosione. I video amatoriali

Manchester, strage al concerto di Ariana Grande
Bayern in festa, Ancelotti intona "I migliori anni della nostra vita"
Ratajkowski e Bella Hadid, il balletto lesbo fa impazzire il web