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RIVOLUZIONATO IL TUTTOFARE GIAPPONESE

Mitsubishi Eclipse, il Suv di classe

Monta un motore benzina da 163 cavalli

Mitsubishi Eclipse, il Suv di classe

La Mitsubishi, che produce automobili da cento anni (il primo 4x4 è entrato in produzione 80 anni fa), ormai entrata a far parte del gruppo Nissan/Renault, fa sentire la sua presenza nell’universo “Suv” (segmento auto tuttora in forte espansione), con un prodotto esclusivo, decisamente premium, lungo 4.405 cm, al secolo: Eclipse Cross. Dimensioni abbastanza contenute, dunque, ma sempre importanti, in grado di garantire 5 posti comodi, con un vano bagagli che va dai 355 ai 1.112 litri ed ha i sedili posteriori sistemabili in ben 8 configurazioni. Unica, al momento, la motorizzazione: un 1.5 turbo benzina, ad iniezione diretta, con sistema di fasatura variabile delle valvole (MIVEC) e Stop&Go, capace di 163 Cv, con una bella coppia di 250 Nm, disponibile già a 1.800 giri. Due i cambi, manuale a 6 rapporti o CVGT (a trascinamento continuo), ma con sistema elettronico che simula, molto realmente, 8 rapporti, selezionabili anche tramite paddles al volante. Oltre alla trazione anteriore, disponibile con entrambe i selettori, c’è l’integrale, abbinabile soltanto all’automatico, che offre 3 modalità di settaggio: normale, neve e sterrato. Chiariamo subito che questa Eclipse è un prodotto tutto Mitsubishi, non c’è ancora nessun contributo degli altri due marchi di famiglia e lo si intuisce soprattutto dal design, un bel mix di muscoli e linee eleganti.
L’immagine è quella di un cuneo, un grosso coupé, caratterizzato da un posteriore con lunotto sdoppiato. Gli interni sono di stampo classico/moderno (non è una contraddizione), con strumentazione digitale, ma strutturata sui classici due elementi circolari, comprensiva di head-up display (proietta i dati più importanti davanti al guidatore sul parabrezza) e possibilità di optare per un grosso schermone centrale, controllabile anche tramite un “Touch-pad”, sistemato vicino al cambio (lo si tocca e si gestisce lo schermo). Dentro, quest’auto è un vero salotto, frutto di quella cura del particolare, che i giapponesi identificano con il termine “Omotenashi”. La Eclipse Cross integrale, testata, nostro malgrado, sotto una mezza tormenta, con strade bianche e fortemente innevate (ovviamente con pneumatici invernali), è una vera ancora. Abbiamo messo la trazione in “Snow” ed abbiamo girato un paio d’ore in tutta tranquillità.
Il motore si fa sentire e consente di viaggiare intorno ai 14 km/litro, a patto di andarci leggeri con il piedino, altrimenti i consumi salgono. Entro l’anno, dovrebbe arrivare anche un diesel di 2.2 litri, abbinabile ad un automatico di stampo classico, ad 8 rapporti. I prezzi vanno dai 24.950 ai 36.750 euro, spalmati su 5 allestimenti e la garanzia è di 5 anni.

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