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La Ypsilon automatica strizza l'occhio al pubblico femminile

Già una city car con quel look, che al momento dell'acquisto può essere scelta fra 16 tinte di carrozzeria, 4 tonalità di bicolore e 6 rivestimenti interni, aveva un non so' che di femminile. Poi...

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Già una city car con quel look, che al momento dell'acquisto può essere scelta fra 16 tinte di carrozzeria, 4 tonalità di bicolore e 6 rivestimenti interni, aveva un non so' che di femminile. Poi adesso, con l'arrivo in gamma della nuova vesione disponibile anche con il cambio automatico il gioco è fatto. E non è un caso se la grande risposta dal mercato arriva proprio da un pubblico giovane e di taglio femminile: motivo pe rilo quale è stata prodotta le versione «Elefantino», nata proprio per le donne. Dopo 25 anni e 4 generazioni la piccola Lancia non perde il suo animo chic ed elegante e l'inflessione borghese che rappresenta il vero tratto distintivo nel segmento. Un salto di qualità reso possibile soprattutto dall'arrivo delle cinque porte che ne hanno allargato moltissimo il suo range di utilizzo, mantenendo inalterate le soluzioi e le ambizioni da «city» premium rese ancor più appetibili grazie ad un praticità finora sconosciuta. La carrozzeria nel complesso si rivela azzeccata, più filante e meno sviluppata in altezza rispetto alla versione precedente e con il muso che si rifà al family feeling della casa: ricorda un po' anche le nuove Delta e Thema. Riuscita la nuova consolle che, anche lei, ricorda la paentela stilistica con la vecchia generazione: molto divesi i materiali così come le rifiniture, ma è pressocchè immutato il disegno. Molto confortevoli i sedili (abbiamo provato quelli foderati in pelle) e nel complesso l'abitacolo è assolutamente vivibile. Qualche perplessità sulla visibilità posteriore, che pe colpa dei grandi motanti, non è esattamente il massimo della vita. Capiente il bagagliaio tra i più riguardevoli della sua categoria, con un ingresso abbastanza facile e un tasto per l'apertura un po' complicato da trovare: ma funziona. Molto morbido l'assetto di guida, in perfetto stile cittadino per un comfort notevole soprattutto con il tasto «City» inserito: il volante è davvero leggerissimo. La Lancia Ypsilon che abbiamo provato era dotata del motore 0.9 TwinAir da 85 cavalli di potenza: un po' leggerino, ma davvero silenzioso e molto parco nei consumi soprattutto nel traffico cittadino grazie anche allo Start&Stop di serie. Certo, sotto i 3.000 giri si rivela piuttosto vuoto, ma una volta superati i 3.000 giri cambia impronta: gli allunghi sono corposi ed appaganti, la risposta al pedale si rivela ottima e la progressione non termina fino a 5.500 giri. Questo utilizzo non permette certo di limitare i consumi, ma se non altro regala un minimo di divertimento: e quello, soprattutto in città non guasta mai.

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