Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Piccola up! il bello di avere una Volkswagen in poco più di tre metri

B__WEB

Avere una Volkswagen lunga poco più di tre metri e mezzo senza rinunciare alla nota qualità del marchio tedesco. È l'obiettivo, riuscitissimo, della casa con la piccola up! piombata nel bel mezzo di...

  • a
  • a
  • a

Avere una Volkswagen lunga poco più di tre metri e mezzo senza rinunciare alla nota qualità del marchio tedesco. È l'obiettivo, riuscitissimo, della casa con la piccola up! piombata nel bel mezzo di un mercato in grande recessione ma che si continua a muovere soprattutto sulle auto di piccola cilindrata incentrate su un downsizing ormai inarrestabile. Una citycar divenuta in brevissimo tempo uno dei punti di riferimento del suo segmento nonostante una linea estetica non esattamente irresistibile e la scelta, chiara della casa, di sposare la linea della sobrietà. Quello che fa la differenza è la qualità intuibile subito già a partire dalla «prova sportello»: il suono non è quello di una piccola utilitaria ma di un'automobile vera. Compatta vera, lunga solo 3.54 metri, larga 1.64 e alta 1.48 è stata studiata dagli ingegneri tedeschi per avere delle soluzioni che permettono di godere della grande abilità interna. Lo spazio per il guidatore e quelli per le gambe dei passeggeri sono notevoli per una vettura d questa categoria, così come la capacità di carico che va dai 251 litri standard fino a 951 litri ottenuti quando si abbassano i sedili posteriori. Così come tanti sono i vani portaoggetti e le soluzioni innovative per usufruire al meglio di una vettura agile e scattante all'interno della città. Di livello anche la tecnologia applicata ala sicurezza e all'assistenza della guida. La piccola up! dispone di sistema antibloccaggio ABS e controllo elettronico della stabilità ESP di serie, così come gli airbag frontali e laterali. C'è anche disponibile, a richiesta ovviamente, il sistema di frenata di emergenza che si attiva automaticamente a velocità inferiori a 30 km/h. Questo va aggiunto il motore mille più potente della sua categoria (il Multi-Point Injection MPI tre cilindri 1.0) in grado di erogare ben 75 CV,leggerissimo e completamente in alluminio che assicura scatto e brillantezza assieme ad un basso impatto ambientale. È che consuma davvero poco: e' proprio questa una delle cose che salta subito all'occhio e che abbiamo potuto constatare nella nostra prova su strada. La piccola up! è contenuta nei consumi di carburante e da gennaio e' disponibile anche nella versione a Metano.

Dai blog