cerca

IL CALO

Elezione Ostia, flop affluenza alle 19 ha votato il 26.38%

Elezione Ostia, flop affluenza alle 19 ha votato il 26.38%

Era del 26,38%, pari a 48.977 elettori, il dato dell'affluenza alle 19 per il ballottaggio delle elezioni del Municipio X di Roma, che è tornato alle urne dopo essere stato commissariato per infiltrazioni mafiose per oltre due anni. Il dato segna un calo di oltre 2 punti, rispetto al 28,67% rilevato alla stessa ora al primo turno.

Alle 12 aveva votato l'8,6%, pari a 15.968 elettori. In lizza per la poltrona di mini-sindaco ci sono Giuliana Di Pillo, del Movimento5 Stelle, e Monica Picca, sostenuta dal centrodestra. Chiamati al voto 185.661 cittadini residenti del X municipio di Roma. I seggi di Ostia, dopo l'aggressione ai danni di un reporter, per cui è stato arrestato Roberto Spada, sono stati sotto stretta vigilanza delle forze dell'ordine per garantire la regolarità della votazione. Al primo turno ha votato il 36,1% degli aventi diritto: la pentastellata Di Pillo il 5 novembre ha ottenuto il 30,21% delle preferenze; Picca, sostenuta da FdI, Lega e Forza Italia al primo turno ha conquistato il 26,68% dei consensi.

"Rimarrò sul territorio cercando di capire che le cose vadano come devono andare, è stata una nottata serena perché so di aver fatto il massimo, di averci messo la faccia e poi sono fiduciosa perché il tempo regge, i seggi non saranno allagati, Sono fiduciosa che le persone credano nuovamente nella politica e vadano a votare", ha detto Monica Picca, prima di esprimere la propria preferenza nel ballottaggio."Se temo l'affluenza? Un pochino sì, ma il lavoro di questi 15 giorni è stato per far capire che la politica è cambiata, ci ho messo la faccia sempre parlando di contenuti e programmi e quindi mi auguro che i cittadini abbiano compreso", ha commentato la 5 stelle Giuliana Di Pillo.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello