cerca

RAPPORTO CHOC

Ratisbona, abusi su 547 bambini nel coro diretto per 30 anni dal fratello di Ratzinger

Raytsbona, abusi su 547 bambini nel coro diretto per 30 anni dal fratello di Ratzinger

Almeno 547 ragazzi della scuola del coro cattolico tedesco di Ratisbona, di fama mondiale, sarebbero rimasti vittime di maltrattamenti e abusi nell'arco di decenni. Lo riferisce l'avvocato Ulrich Weber, in un rapporto emerso dopo due anni di indagini. Tra gli oltre cinquecento giovani sarebbero almeno 67 i bambini della scuola del coro della cattedrale di Ratisbona che sarebbero stati abusati sessualmente.

Secondo il rapporto commissionato dal vescovado tedesco le violenze fisiche e i maltrattamenti, che vedevano i bambini picchiati da parte di insegnanti e sacerdoti, sarebbero avvenute dal 1953 al 1992.

L'avvocato Ulrich Weber, autore della ricerca, ha illustrato i risultati della sua indagine da cui emergerebbe che i responsabili della scuola - fra cui anche Georg Ratzinger, fratello del Papa Emerito Benedetto XVI - avrebbero dovuto avere almeno una "conoscenza superficiale" di quanto accadeva. Georg Ratzinger è stato direttore musicale del coro fra il 1964 e il 1994, quando ci furono le prime avvisaglie dello scandalo. Nel 2010 si parlò di una cinquantina di casi di abusi.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Degrado capitale, la stazione Termini è un gabinetto a cielo aperto VIDEO

La cassanata definitiva: "Ci ho ripensato, continuo a giocare"
Dopo le liti in tv relax al mare: Adriana Volpe in versione sirenetta
Roma, in viaggio seduti sul paraurti Così strappano un passaggio al tram

Opinioni