cerca

LatinaDanzAmare<br/>Palco di passione

LatinaDanzAmare<br/>Palco di passione

La V edizione del concorso "LatinaDanzAmare"

Sono riusciti in pieno nel loro intento gli organizzatori della quinta edizione del concorso "LatinaDanzAmare”. Sul palco del teatro D’Annunzio di Latina si sono sfidati a passi di danza, da quella classica al genere modern contemporaneo, ragazzi provenienti da tutta Italia che hanno avuto la possibilità di mettere in risalto il proprio talento. Proprio questo, infatti, è lo spirito del concorso che ha visto nel direttore artistico Mauro Paccariè un perfetto organizzatore dell’evento che ha richiamato in platea antissimi spettatori.


Davvero difficile il compito della giuria del concorso, composta da Paola Iorio, direttrice della scuola del Teatro Dell’Opera; Sveva Berti, docente ospite in Aterballetto e alla Scuola del Balletto di Toscana , assistente alla coreografia di Mauro Bigonzetti; Arturo Cannistrà regista e coreografo, responsabile progetti speciali della Fondazione Nazionale della Danza; Giuseppe Calanni , maitre de ballet di Aterballetto; Gianni Rosaci, docente Teatro dell’Opera di Roma e vice presidente FNASD; Luigi Grosso, già primo ballerino TV; Salvatore Capozzi già primo ballerino Teatro dell'Opera di Roma; Dino Carano direttore artistico settore danza ACSI e Tito Shipa Jr. regista, autore, compositore. Alla fine della giornata sono arrivate le premiazioni. Per Gianmarco Greco la soddisfazione di essere "Il Migliore d’Italia”.

Per la categoria Under gruppi: genere classico e neoclassico il Centro professionale Danz’Art – Gubbio si è aggiudicato il primo e secondo premio con due performance. Terzo posto per il Csc Anzio Danza. Genere contemporaneo: 1° Show Dance School – Genzano, 2° Studio Dance Theatre – Grottaferrata, 3° ASD Scarpette Rosse – Latina. Genere modern: 1° Liceo professionale Danza – Napoli; 2° GTS Danza Nettuno; 3° Centro Immagine Futura – Cisterna.


Sempre per la categoria Under ma tra i solisti o passo a due questi sono i vincitori: genere classico e neoclassico 1° e 2° premio ancora al Centro Professionale Danz’Art – Gubbio; 3° ex equo Areaballet – Terni e Ass. Tecno Studio Dance – Terni.


Genere contemporaneo 1° Centro Professionale Danz’Art – Gubbio; 2° GTs Danza Nettuno; 3° Balletto di Civitavecchia Asd.


Genere modern: 1° Csc Anzio Danza; 2° Centro Studi Loncar – Potenza; 3° Liceo Professionale – Danza. Inoltre premio miglior talento uomo e donna a Giammichele Gesualdi e Francesca Genovesi; miglior coreografia a "Related” dell’ASD Scarpette Rosse di Latina e premio della critica ìIl Tempo” a Gts Danza Nettuno. Per Arianna Pastore, invece, una borsa di studio al Teatro dell’Opera e per Francesca Genovesi l’iscrizione gratuita al concorso di Spoleto.


Per la categoria Over si sono piazzati nel settore gruppi – genere classico e neoclassico
1'Arabesque Centro Studi Danza – Livorno; 2° Csc Anzio Danza; 3° Gts Danza Nettuno.
Per il genere contemporaneo primo posto per l’Ass. Tecno Studio Dance – Terni; 2° ASD Scarpette Rosse – Latina; 3° Movimento e Danza – Latina.


Per il genere modern ex equo al primo posto per Gts Danza Nettuno e Show Dance School – Genzano; 2°Csc Anzio Danza; 3° Arabesque Centro Studi Danza – Livorno.


Per il genere classicoe e neoclassico – solisti e passo a due primo posto per Gts Danza Nettuno; 2° Ass. Tecno Studio Dance – Terni; 3° Movimento e Danza – Latina.


Ancora categoria Over – genere contemporaneo per i solisti primo posto a Studio Dance Theatre – Grottaferrata; 2 ASD Scarpette rosse – Latina; 3° Piedi Scalzi – Priverno.


Per i passi a due 1° Areaballet – Terni; 2° Gts Danza Nettuno; 3° Dance Studio – Sorrento.


Ancora categoria Over, ma genere modern – solisti e passo a due: 1° e 2° posto per Latina Ballet; 3° Il Palcoscenico – Latina. Miglior talento uomo e donna sono andati a Filippo Venditti e Alessandra Mazza; la miglior coreografia è per "We could be" della Show Dance School – Genzano mentre il premio della critica "Il Tempo" è stato assegnato all’Ads Palcoscenico – Civitavecchia. Infine, sempre per la categoria Over, borsa di studio per un corso di formazione Aterballetto per Marika Battisti.

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro

Choc a Roma: si lancia dal tetto, i poliziotti lo afferrano per le caviglie
Isola dei Famosi hot, la Marcuzzi si lancia su De Martino e resta nuda
Raikkonen spezza una gamba al meccanico della Ferrari

Opinioni