cerca

Claudia Gerini si dà alle fiabe

Claudia Gerini si dà alle fiabe

L'attrice Claudia Gerini

Attori, attrici, scrittori e disegnatori animeranno la festa dei libri per bambini. La «tribù dei lettori» invaderà la città da mercoledì a domenica: da largo di San Rocco a largo dei Lombardi, da piazza Mignanelli alla Casina di Raffaello a Villa Borghese. Gli appuntamenti saranno dalle 10 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 20. Le quindici tende montate negli accampamenti accoglieranno i trenta editori italiani e stranieri e gli oltre settecento titoli da leggere e sfogliare durante tutto il periodo della manifestazione. Ma la «tribù dei lettori» non sarà soltanto un'occasione per leggere e conoscere titoli per ragazzi. In programma ci sono più di 150 appuntamenti tra mostre, letture animate, laboratori e incontri con scrittori e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Il fischio d'inizio mercoledì 2 giugno alle 21 presso l'Auditorium del Conservatorio di Santa Cecilia di via dei Greci. L'evento inaugurale sarà la prima dello spettacolo «Novelle fatte al piano», realizzato in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, tratto da «Le novelle fatte a macchina» di Gianni Rodari.

Le musiche sono di Daniele Furlati e la regia è di Giorgio Diritti. Grande attenzione sarà rivolta agli incontri e ai laboratori con gli illustratori. Tra i nomi più attesi: Lorenzo Mattotti, Alessandro Sanna, Fabian Negrin, Chiara Carrer, Vittoria Facchini, Clementina Mingozzi, Jerry Kramsky, Sonia ML. Possentini, Lorenzo Terranera, Kimiko e Sophie Benini Pietromarchi. Raffinati autori come Aurélia Fronty e Thierry Dedieu lavoreranno invece sulle fiabe e sulle favole di La Fontane, mentre Bernard Friot uno dei più originali e amati scrittori per ragazzi, creerà, insieme a loro, storie e poesie esilaranti, sulla base di spunti ogni volta diversi. Margaret Mazzantini, Paolo Giordano, Dacia Maraini e Ugo Ricciarelli indagheranno per scoprire se c'è il «libro stregato», quello che li ha colpiti al cuore, accettando poi di discuterlo con i ragazzi.

Grande attesa anche per Claudia Gerini e Michela Cescon che parteciperanno alle «Letture Scelte», leggendo in piazza ai bambini le favole della loro infanzia. E sarà la sensibilità e la passione di Moni Ovadia a dar voce all'ingegno di Julian Tuwim, uno dei più grandi poeti polacchi, in un atto d'amore che parla direttamente al cuore e all'intelligenza dei bambini. Fino a sabato 5 giugno, quando Geronimo Stilton arriverà a Palazzo Valentini per incontrare i giovani lettori in una festa a base di letture, libri e proiezioni. Una festa dei libri che coinvolgerà tutta la città e i lettori di tutte le età.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Dall'elicottero ai Fori: il lancio mozzafiato con il Tricolore

Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro
Choc a Roma: si lancia dal tetto, i poliziotti lo afferrano per le caviglie
Isola dei Famosi hot, la Marcuzzi si lancia su De Martino e resta nuda