A Pontenure (PC) otto giorni di proiezioni, musica, incontri

Al via il XXIV Concorto Film Festival, 40 film in concorso

Il tuo browser non supporta il tag iframe

TMNews

Roma, 13 ago. (askanews) - Dal 16 al 23 agosto al Parco Raggio di Pontenure (PC) si terrà la XXIV edizione di Concorto Film Festival, evento che da anni indaga le nuove tendenze del cortometraggio e spesso è stato una rampa di lancio per giovani filmmaker.

Il teaser preannuncia il programma dell'edizione 2025, che ospita diversi titoli premiati e guarda con particolare attenzione ad Asia e Medio Oriente. In concorso 40 cortometraggi da oltre 30 paesi, con film di autori già affermati sulle scene internazionali, come R nar R narsson, Mohamed Bourouissa, Don Josephus Raphael Eblahan e Roberto Catani, e con la Palma d'Oro 2025 "I'm Glad You're Dead Now" di Tawfeek Barhom in anteprima italiana. Oltre a loro, giovani registi e registe alla prima o seconda opera.

  

A decretare il vincitore dell'Asino d'Oro sarà una giuria internazionale composta da Alissa Jung, Hu Wei e Juliette Canon. Oltre al premio principale, verranno assegnati il Premio Speciale della Giuria, il Premio L'Onda attribuito dalla Giuria Giovani e il Premio del Pubblico votato dagli spettatori.

Tra le sezioni fuori concorso, "Concortissimo" (corti ultrabrevi e lampi narrativi), "Stop Motion From Hell" (animazioni dark e visionarie), "Guilty Pleasures" (ironia, eros e libertà), "Supernature" (natura e mutazioni ecologiche), "Get to Work" (lavoro, alienazione e riscatto), "A Corto di Diritti" (diritti umani in primo piano), "Gaza - Traces of a City", progetto curato dalla Gaza Film Unit, che porta a Concorto cinque cortometraggi realizzati nella Striscia di Gaza nel pieno del conflitto, "Terror Tapes" (horror e cult underground per nottambuli). Inoltre, il focus geografico 2025 è sulle Filippine.

Il festival è anche laboratori, workshop e incontri: tra questi "Futura Memoria" di Caterina Erica Shanta, dedicato al riuso creativo degli archivi familiari, il workshop di critica cinematografica di Ilaria Feole, i laboratori e le proiezioni di Concorto Kids per bambini dai 3 ai 12 anni, e il VR Showcase con "Ito Meikyu" di Boris Labbé. Per tutta la durata del festival sarà visitabile nella Serra del Parco la mostra "HeART of Gaza - children's art from the genocide", che raccoglie i disegni dei bambini gazawi realizzati nella "Tenda degli Artisti" di Deir al-Balah.